Dalia Gaberščik
Aspetto
Dalia Debora Gaberščik (1966 – vivente), imprenditrice italiana.
«In casa era vietato rivedere i suoi spettacoli. Con Battiato e Calasso si giocava a poker»
Intervista di Paolo Di Stefano, Corriere della Sera, 22 ottobre 2023.
- [Che coppia erano suo padre e sua madre, Ombretta Colli] Uniti quasi in forma patologica, con una complicità che superava ogni elemento esterno, comprese me e mia nonna. Comunque, quello che diceva mia madre era legge per lui, quel che diceva mio padre si poteva mettere in discussione. Poi a sorpresa lei lo sosteneva sempre: persino quando nel 1970 decise di mollare la tv... Lasciare la Rai per il teatro fu una brutta botta economica.
- [Come reagì quando sua madre entrò in politica?] All'inizio era molto perplesso su Berlusconi, ma quando capì che la mamma era convinta, le disse: "Vai, penso che la politica abbia bisogno di persone perbene". Si infuriò perché la sinistra lo aveva messo in croce, qualcuno sosteneva persino che doveva divorziare...
- [Ha avuto un rapporto difficile con la sinistra?] Diceva: "Non sarò mai di destra, ma nessuno mi fa incazzare come la sinistra". E poi: "Io sono di sinistra, non della sinistra".
- [Serate divertenti?] A casa nostra c'era un poker stabile con papà, mamma, Battiato, Roberto Calasso, il direttore dell'Adelphi, e sua moglie Fleur Jaeggy. Giocavano fino alle due o alle tre mettendo in palio i libri dell'Adelphi. Dunque Roberto perdeva anche quando vinceva.
Voci correlate
[modifica]- Ombretta Colli, madre
- Giorgio Gaber, padre
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Dalia Gaberščik