Daniel Day-Lewis

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Daniel Day-Lewis nel 2013

Il mio piede sinistro

  • Miglior attore (1990)

Il petroliere

  • Miglior attore (2008)

Lincoln (film 2012)

  • Miglior attore (2013)

Daniel Day-Lewis (1957 – vivente), attore britannico.

Citazioni di Daniel Day-Lewis[modifica]

  • Mi ci è voluto un po' di tempo per abituarmi all'oscar e non sono l'unico a cui è successo, perché crea una tale confusione nella tua testa! Il problema è riuscire ad isolare l'immagine di sé in relazione con il mondo, così ho deciso di cogliere l'opportunità per starmene un po' per conto mio. Comunque è vero: un Oscar ti cambia la vita, eccome! E ti dà un sacco di opportunità.[1]
  • Non c'è niente di più bello in ogni arte di qualcosa che appaia semplice. E se si cerca di fare qualsiasi dannata cosa nella vita, ci si rende conto di come sia impossibile ottenere questa semplicità priva di sforzo.
There is nothing more beautiful in all the arts than something that appears simple. And if you try to do any goddamn thing in your life, you know how impossible it is to achieve that effortless simplicity.[2]
  • Una delle cose che mi distrae è la signora seduta qui accanto a me, mia moglie.[1]

Citazioni su Daniel Day-Lewis[modifica]

  • De Niro, Al Pacino? Se dovessi prendere uno dei grandi cui ispirarmi direi Tomas Milian, per come è passato dal Monnezza a Antonioni e anche per le distanze che ha saputo prendere dal mondo delle copertine e dei giornali scandalistici. I più grandi sono quelli che non somigliano mai al loro personaggio precedente, come Daniel Day-Lewis. Citerei anche un altro grande di cui si parla pochissimo: Enrico Maria Salerno (Elio Germano)
  • Quando Daniel [Daniel Day-Lewis] arrivava sul set, tutti abbassavano la voce, sussurravano. Un giorno ho detto che volevo parlargli e ho visto gli assistenti impallidire: “Per carità, è in camerino!”. “Allora?”. Sono andata, ho bussato e… abbiamo preso un tè! (Vicky Krieps)
  • Donna: Se pensi che una bella macchina e delle parole dolci siano abbastanza per rimorchiarmi... nah-nah.
    Stephen: Okay. Non ti biasimo. Sono sicuro che troverò un appassionato di teatro per vedere MacBeth.
    Donna: Ti sei informato male, ho già visto MacBeth.
    Stephen: Non con me, non in prima fila e sicuramente non con Daniel Day-Lewis.
    Donna: Sono nei guai! (Suits)

Note[modifica]

  1. a b Citato in Daniel Day Lewis: L'oscar cambia la vita, repubblica.it, 16 febbraio 2005.
  2. Dall'intervista di Lynn Hirschberg Exclusive: Daniel Day-Lewis Opens Up About Giving Up Acting After Phantom Thread, W Magazine, 28 novembre 2017.

Filmografia[modifica]

Altri progetti[modifica]