David Petraeus

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
David Petraeus

David Howell Petraeus (1952 – vivente), generale statunitense.

Citazioni di David Petraeus[modifica]

Da "Guerra lunga. E Mosca ha già subito un danno irreversibile”

Intervista di Mario Platero, Repubblica.it, 19 maggio 2022.

  • La Russia e Putin hanno già perso molto. I piani di modernizzazione tanto pubblicizzati delle forze militari russi si sono rivelati una fantasia, ogni aspetto delle forze e delle operazioni russe è risultato deludente, dall'impostazione generale della campagna alla struttura organizzativa, alla leadership, alle armi vere e proprie. Inoltre abbiamo capito che la cultura militare russa promuove crimini di guerra, non si preoccupa dei danni inflitti alle infrastrutture civili o della perdita di civili.
  • [Putin] Non ha capito quanto l'invasione della Crimea e di una parte del Donbass nel 2014 abbiano peggiorato l'immagine della Russia in Ucraina.
  • L'obiettivo centrale di Putin, sostituire Zelensky con una figura pro Russia, non sarà raggiunto. Il Cremlino ha invece ispirato il nazionalismo ucraino e l'unità della Nato.
  • Biden e i leader di altri Paesi della Nato sono stati chiari nell'affermare che non ci sarà una guerra totale e che si dovranno evitare i rischi in relazione all'attuale crisi in Ucraina. Ma c'è un altro punto: il sostanziale rafforzamento della Nato, anche militarmente, sarà una componente chiave per la deterrenza.

Altri progetti[modifica]