Death Stranding

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Death Stranding

Immagine Death Stranding Logo.png.
Titolo originale

デス・ストランディング
Desu Sutorandingu

Ideazione Hideo Kojima
Sviluppo Kojima Productions
Pubblicazione Sony Computer Entertainment
Anno 2019
Genere avventura dinamica
Tema fantascienza, post-apocalittico
Piattaforma PlayStation 4, PlayStation 5, Microsoft Windows

Death Stranding, videogioco del 2019 ideato da Hideo Kojima.

TaglineIl futuro è nelle tue mani.

Incipit[modifica]

La "corda" e il "bastone" sono due degli strumenti più antichi dell'umanità. Il bastone serviva a tenere lontano il male, la corda per portare a noi il bene. Sono stati i nostri primi amici, li abbiamo inventati noi. Ovunque vi fossero delle persone, là si trovavano anche la corda e il bastone. — Da "Nawa" di Kobo Abe (Testo a schermo)

Un tempo ci fu un'eplosione... Uno scoppio che diede origine al tempo e allo spazio. Un tempo ci fu un'esplosione... Uno scoppio che portò un pianeta a ruotare in quello spazio. Un tempo ci fu un'esplosione... Uno scoppio che generò la vita così come la conosciamo. E poi arrivò un'altra esplosione. (Voce fuori campo)

Frasi[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Un criptobionte al giorno leva la pioggia di torno. (Fragile)
  • La cronopioggia fa invecchiare ciò che tocca. Ma non può spazzare via tutto quanto. Il passato non ti abbandonerà. (Fragile)
  • Il mondo era molto diverso quando ero bambino. L'America era una nazione. Ognuno era libero di andare dove diavolo gli pareva. Non avevamo bisogno di corrieri come te. Avevamo autostrade, aerei... Pensa, potevamo visitare altre nazioni! Sarebbe inconcepibile ora. Come puoi vedere, il Death Stranding ci ha incasinato per bene. E ha trascinato nella merda tutti quanti. E se per caso riuscivi a sopravvivere, ci pensava la cronopioggia a spazzarti via. Poi dalla Spiaggia sono comparsi quei mostri. Il mondo dei vivi e quello dei morti si sono mescolati insieme... È allora che la gente si è barricata nelle città. E i corrieri come te sono stati messi su un piedistallo. (Igor)
  • Ti voglio bene, Sam. Io ti aspetterò sulla Spiaggia. (Bridget) [ultime parole]
  • Coprire il mondo di cavi non ha messo fine a guerre e sofferenze. Non stupitevi quando tutto si sgretolerà se ci riproverete. Gira e rigira, è lo stesso. Connettere, riconnettere... non è così semplice. (Sam)
  • È una parola strana, "strand". "Strand" può indicare un filo, un legame. Mentre "stranding" significa spiaggiarsi a riva. Ed essere "stranded" significa non poter tornare a casa. E ora io sono bloccata, Sam... qui, sulla costa del Pacifico. A migliaia di miglia di distanza... il nostro legame resiste ancora. Tu sei libero, ma noi siamo ancora connessi. (Amelie)
  • Sam, a me non interessa ricostruire l'America. Voglio recuperare il passato. (Heartman)
  • Il mio nome è Higgs. La particella di Dio che permea l'intera esistenza. (Higgs)
  • Non è facile spezzarmi. Nonostante il mio nome. (Fragile)
  • Dimmi Sam, che cosa significa l'"America" per te? Da quello che diceva mio padre, era un paese speciale. Il collante che ci teneva insieme. Più di una nazione. Un simbolo di libertà e speranza. Potevamo ricostruire il paese, continuando a fare consegne e a collegare le persone... Lui ne era certo. (Fragile)
  • Accetto il danno e la merce. Non è facile spezzarmi. Perche sono Fragile... ma non sono così fragile. (Fragile)
  • È necessario spezzare legami per crearne di nuovi. Non si può rimanere legati a tutto. (Mama)
  • Non ho salvato la bambina, ma tu puoi salvare il mondo. Solo tu. Ti voglio bene, hai capito? Per sempre. Sempre. E ora ricostruisci il mondo, ok? Come hai fatto con me... (Mama) [ultime parole, a Lockne]
  • La verità è che io sono il mostro di Frankenstein. Artificiale, nato da cellule staminali pluripotenti. E quando la scintilla vitale non si è manifestata in alcuni organi, hanno sostituito quelli difettosi con organi di cadaveri. Mai avuto un compleanno. Un pupazzo... di carne senza anima, né Ka. Un uomo "morto". I nati nel modo tradizionale hanno le Spiagge. Tu ne hai una. E anche il BB. Invece io non ho nessun legame. Né madre. Né aldilà. Né Spiaggia. Capisci perché sono ossessionato da tutto questo? (Deadman)
  • Devo tornare alla Spiaggia per cercare mia moglie e mia figlia. Una persona. Una Spiaggia. Questa è la regola. Ma io sono un'eccezione. La mia Spiaggia è collegata alle altre. Come se un bypass coronarico fosse impiantato in me. Forse è il mio cuore inquieto a rendere possibile tutto ciò. Non ho altra certezza che questa: io le troverò. Anche se ogni mia visita solleva nuovi interrogativi, un giorno avrò le mie risposte. Un giorno... (Heartman)
  • Il generatore della sala entrò in funzione e fui riportato in vita con il defibrillatore. Esattamente ventuno minuti dopo che il mio cuore si era fermato. È colpa del mio maledetto cuore se ci siamo separati. Ma è anche per merito suo se un giorno le rincontrerò. Io sono il mio cuore. Io sono Heartman. Da quel momento ho perlustrato tante Spiagge. Cerco di seguire le tracce della mia famiglia per un po' e quando mi stanco torno qui a continuare le mie ricerche. È strano, però. Anche quando il mio cuore si ferma, il dolore persiste... (Heartman)
  • Il passato informa il presente e ci aiuta a costruire il futuro. (Heartman)
  • Sam Bridges... Attento. Il contenuto è... fragile. Come il mondo e tutto quello che ci vive. (Higgs)
  • Niente quanto il rischio di estinzione migliora la concentrazione. (Higgs)
  • Ma mi domando... Quando guarderai la morte negli occhi, tu li... chiuderai? (Higgs)
  • Sam. Promettimi che mi fermerai. Non lasciare che vi annienti. (Amelie)
  • Solo un bel combattimento vecchio stile. Bastone contro corda. Fucile contro filo. (Higgs)
  • Chi meglio di me sa raccogliere i pezzi e rimetterli insieme? Non si può pretendere niente di meno della perfezione. (Fragile)
  • Quando ho scoperto che sarei diventato padre... ho avuto tanta paura. Paura di quello... che significava... Dovevo essere presente per te e tua madre... sempre e comunque. Non sarei più... potuto andare in missione e rischiare di essere ucciso... Non avrei potuto lasciarvi soli. Non più. Io... avevo sbagliato tutto... tutto quanto. Diventare padre non mi ha... reso pavido, mi ha reso coraggioso. (Cliff)
  • Mi hanno detto che ti chiami Sam Porter... Ma tu sei Sam Bridges. Il mio ponte per il futuro. Sam. Tu riunisci le persone. Sei il loro ponte per il futuro. (Cliff)
  • Tu hai riunificato il mondo. Tu hai il diritto di decidere. O tiri la corda, o tagli il cappio. Qualsiasi cosa decida, non esitare. (Amelie)
  • Prima di ciascuna grande estinzione la vita si è ribellata. Ha contrattaccato. Si è evoluta per sopravvivere. L'estinzione... non è soltanto la fine. È anche un'opportunità. (Amelie)

Dialoghi[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Bridget: Devi aiutare Amelie, ha bisogno di te. Insieme ci aiuterete a riconnetterci. Così l'America tornerà unita. Sam, se non torniamo a essere tutti uniti... l'umanità non potrà sopravvivere.
    Sam: Il paese non ci serve, non più.
    Bridget: Invece sì. Da soli non c'è futuro.
    Sam: No, l'America è finita. Bridget, tu sei... la presidente di un cazzo di nulla.
  • Sam: Da che parte stai? Vuoi salvare il mondo? O mandarlo a puttane come lui?
    Fragile: Vorrei solo... Vorrei solo che le cose fossero diverse, chiaro?
  • Artista chirale: L'unico tempo che mi interessa, è quello che passerò con te. Ora noi conteremo il tempo... che passa... insieme. Ti sto chiedendo di sposarmi, sciocco.
    Rigattiere: Certo che sì.
  • Heartman: Vedi... non ho mai accettato la loro scomparsa. Nei giorni seguenti, ero ossessionato da un'idea: che la Spiaggia sia reale, e che loro si trovino lì. Così inducevo un arresto cardiaco, di tre minuti di durata, e andavo a cercarle. Giorno dopo giorno dopo giorno...
    Sam: E solo per dirgli addio?
    Heartman: Tutto il contrario. Si dice che ognuno abbia una Spiaggia diversa. E se anche l'aldilà fosse diverso per ognuno di noi? Quest'idea la trovo terrificante... passare l'eternità da soli. È per questo che ho deciso di cercare la mia famiglia, e di fare in modo di riunirmi con loro.
  • Amelie: Ti ho mai detto il mio vero nome? Volevo farlo... È "Amerigo", come Amerigo Vespucci. L'uomo che ha "scoperto" il continente.
    Sam: Credevo che fosse Colombo.
    Amelie: Ma Amerigo era un impostore. Ha mentito. L'"America"... è un inganno.
  • Amelie: A te non importava niente dell'America, o della Bridges. Ma noi sapevamo a cosa tu tenevi davvero. Qualcosa per cui avresti attraversato il continente. Una ragione per costruire le UCA. Die-Hardman ha avuto l'idea.
    Sam: Bravo. Così io sono Mario e tu la Principessa Peach. Hai ragione. Non me ne fregava un cazzo di questo paese. Non ho legami con niente e nessuno a parte te.
    Amelie: Mi dispiace, Sam. Ma alla fine è andato tutto bene. [...] Torniamo a casa. [...] Corriamo... insieme. [...] Come Mario e la Principessa "Beach".

Citazioni su Death Stranding[modifica]

  • [Sul lavoro con Hideo Kojima in Death Stranding] C'era questa bambola di plastica per terra e voleva che la cullassi e mi comportassi come se fosse morta. Quindi mi chiedeva di agire come se fosse viva. Poi dare di matto perché c'erano impronte di mani ovunque. Poi ti dice di immaginare che ci siano migliaia di balene morte di fronte a te, e tu dici "cosa?!". La sua mente è su un altro livello. È un genio tra i geni. (Norman Reedus)
  • Ho sempre provato la sensazione di essere da solo, magari a volte perché senti che vivi in un posto orribile e sperimenti questo tipo di solitudine. E capisci che probabilmente è un sentimento condiviso da molte persone in giro per il mondo. Credo che queste persone abbiano la tendenza a giocare molto e quando giochi da solo, ti senti solo. Di sicuro in Death Stranding la storia e il tuo personaggio portano avanti la missione solitaria di connettere il mondo, ma a un certo punto sperimenterai la sensazione di non essere più da solo, perché come te ci sono molte altre persone che stanno giocando allo stesso modo. E allora al mattino, quando ti svegli, sentirai un po' di sollievo perché hai scoperto che in giro c'è molta gente come te che sta facendo le stesse cose e sentirai una sensazione positiva. (Hideo Kojima)

Frasi promozionali[modifica]

  • Il futuro è nelle tue mani.[1]
  • Ricollega una società frantumata per salvare l'umanità.[1]

Note[modifica]

  1. a b Dal retro della confezione del gioco.

Altri progetti[modifica]