Descrizione
Aspetto
Citazioni sulla descrizione.
- La descrizione comincia nella fantasia dell'autore, ma dovrebbe finire in quella del lettore. (Stephen King, On Writing: Autobiografia di un mestiere)
- La descrizione dei luoghi, dei comuni, delle persone amiche e nemiche, possono essere solamente esposte da chi ne fu il protagonista. Il lavoro quindi, sotto questo aspetto, lascia poco, o nulla a desiderare. Non così però la verità per la storia. Mentisce in molti punti, esagera in altri, occulta quasi sempre e costantemente le sue brutalità, le sue lordure. (Basilide Del Zio)
- La descrizione è quella parte del raccontare che offre al lettore una partecipazione sensoriale alla storia. Descrivere bene è una tecnica che si apprende, una delle ragioni principali per cui non potete avere successo senza aver letto molto e scritto molto. (Stephen King, On Writing: Autobiografia di un mestiere)
- Le «belle descrizioni» mi hanno messo addosso il gusto delle descrizioni in tre righe. (Jules Renard)
- Le descrizioni mi danno fastidio; anche le più belle. Per attraversare «quel ramo del lago di Como» ci ho impiegato dieci anni. (Libero Bovio)
- Una descrizione esatta esclude la bizzarria, il lirismo delicato o violento. Uno stile risentito potrebbe solo toglierle precisione e ricchezza. (René Magritte)
- Volevo descrivere il mondo perché a vivere in un mondo non descritto mi sentivo troppo solo. (Nicole Krauss)
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante la descrizione
- Wikizionario contiene il lemma di dizionario «descrizione»
- Commons contiene immagini o altri file sulla descrizione