Diritti delle donne

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Le attiviste Annie Kenney e Christabel Pankhurst agli inizi del Novecento

Citazioni sui diritti delle donne.

  • Date alle donne gli stessi diritti e sapranno emulare le virtù dell'uomo. (Mary Wollstonecraft)
  • È un circolo vizioso. La donna è priva di diritti per insufficienza di istruzione, e l'insufficienza di istruzione deriva dalla mancanza di diritti. (Lev Tolstoj, Anna Karenina)
  • I «diritti delle donne» sono doveri degli uomini. (Karl Kraus)
  • Il rispetto, il rispetto della donna e dei suoi diritti, deve essere visto come il naturale sviluppo di un'educazione. La lotta alla violenza sulla donna passa, dunque, dalla cultura, dall'educazione dei ragazzi e delle ragazze e va da sé come la scuola assuma un ruolo determinante e come urga lavorare per creare contesti culturali, che inducano al rispetto dell'altro, alla cooperazione e alla responsabilità. (Guerino Testa)
  • La battaglia per i diritti delle donne è stata ampiamente vinta. (Margaret Thatcher)
  • Mi sto battendo per i diritti delle donne... soprattutto all'interno della cultura musulmana perché, come ragazza e come donna, ho conosciuto questo mondo. Le persone mi hanno minacciato, insultato... ho ricevuto minacce di morte... ma penso che sia mio dovere perché conosco questa cultura. Poiché ho sofferto molto, devo parlare. Devo farlo! E se questo può cambiare una sola vita, allora ne sarà valsa la pena. (Sibel Kekilli)
  • Nella conversazione avviatasi sui diritti delle donne vi erano argomenti scabrosi a trattarsi in presenza delle signore, sulla ineguaglianza dei diritti nel matrimonio. (Lev Tolstoj, Anna Karenina)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]

donne Portale Donne: accedi alle voci di Wikiquote che trattano di donne