Discussione:Football Club Internazionale Milano

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Scusate ma non è possibile che le citazioni sull'Inter siano quelle di Moggi (cosa c'entra lui con l'Inter???), di De Rossi e di un trio di comici (non scherziamo!!!). Tra l'altro ci vuole anche equilibrio. Qui sono tutte negative e non mi sembra corretto. Non è possibile che, per esempio, nella pagina-citazioni della Juve siano tutte citazioni tese ad elogiarne la storia (allo stesso modo potrei aggiungere qualche dichiarazione di Zeman sul doping nella Juve anni '90 o qualcuna su Calciopoli che non sia di parte juventina..), lo stesso in misura minore per il Milan, mentre in quella dell'Inter tutte le citazioni vogliono allungare ombre (tutte da dimostrare) sulla sua storia. Ribadisco, tra l'altro. La paternità di queste citazioni è da attribuire a personaggi che c'entrano poco o nulla con la sua storia o addirittura apertamente "di parte". Non potendo inserire ogni citazione sulla squadra, dal mio punto di vista andrebbero privilegiate le citazioni fatte da personaggi che hanno "vissuto" l'Inter, importanti per la sua storia. Mi sembra molto fazioso e quindi lontano da quella imparzialità e trasparenza che richiede un'enciclopedia, lasciare che siano Moggi ed Elkann i protagonisti (come se le citazioni sul Milan fossero tutte di Moratti o quelle della Juve tutte di Prisco). Tra l'altro eliminerei da questa pagina la "sottosezione" diciamo così, di Prisco. Le citazioni di Prisco sono già nella pagina relativa allo stesso. Inutile creare una corrispondenza con "Prisco Wikiquote" nella pagina "dedicata" alle citazioni sull'Inter.--Dipralb (scrivimi) 23:13, 2 mar 2011 (CET)

Ciao, la regola generale è: aggiungere, non togliere. Se vuoi, puoi pensarci tu: Wikiquote è aperta a tutti. --Micione (scrivimi) 03:41, 3 mar 2011 (CET)
Spostato un intervento fuori crono in Discussione:Calciopoli --Micione (scrivimi) 20:14, 5 mar 2011 (CET)

Appena ho un pò più di tempo libero posso pensarci io. D'accordissimo con te: regola "generale" aggiungere e non togliere. Questo quindi vuol dire che si può anche discutere delle citazioni presenti, sull'opportunità o meno di levarne qualcuna. O sbaglio? Ad esempio due citazioni della Gialappa's dello stesso tenore poi, le trovo inutili. La citazione di Cerone ("azione tartarughesca dell'Inter") non aggiunge e non toglie nulla. Poteva essere il Parma, il Milan.. Credo che una citazione per stare in questa pagina debba "caratterizzare" il club per qualche motivo, altrimenti è fine a se stessa (per farti un esempio: trovo giusto e molto simpatico, riportare lo striscione dei tifosi parmensi a proposito di De Coubertin). La citazione di Moggi "L'Inter è la squadra più forte d'Europa" è francamente fuori luogo: non si capisce nè a che proposito lo abbia detto, nè in quale circostanza temporale, nè il tono (di ammirazione, sarcastico, ecc..). Non teniamo citazioni tanto per tenerle. Sulla questione Prisco cosa ne pensi? Io credo che si possano riportare nella Pagina Wikiquote dell'Inter alcune sue citazioni senza creare una sottosezione apposita dal momento che esiste una Wikiquote indipendente "dedicata" all'Avvocato.--93.144.208.158 14:51, 3 mar 2011 (CET)

Per prima cosa puoi togliere tutte quelle senza fonte, indipendentemente da ogni altra valutazione. Teniamo quella dello striscione perché una mezza fonte ce l'ha. Sono d'accordo con te su Gialappa's (comunque senza fonte) e Ceroni. Per Moggi non sono sicuro: ha una fonte ed è pertinente ma in fondo è anche una caso di recentismo, anch'io la toglierei ma è meglio aspettare un po' se arrivano altri pareri. La sottosezione di Prisco non è inutile: anche lui ha parlato dell'Inter come e più degli altri. Proprio il fatto che sia un personaggio - diciamo così - specializzato sull'Inter rende sensata una sottosezione apposita. Detto ciò, le sottosezioni non sono obbligatorie quindi, se vuoi, puoi eliminarla, mantenendo però le citazioni. --Micione (scrivimi) 00:25, 4 mar 2011 (CET)
Ho notato che la prima di Prisco è senza fonte, dunque puoi toglierla. Se vuoi puoi sostituirla. --Micione (scrivimi) 00:29, 4 mar 2011 (CET)

Perfetto. Ti ringrazio. Come hai detto tu toglierei quelle della Gialappa's, di Ceroni e quella di Moggi perchè soffre di recentismo anche secondo me. Quanto a Prisco, vorrei fare proprio come hai detto tu, cioè mantenere le citazioni ma eliminare la sottosezione. Me ne occuperò più in là. Prima devo fare un lavoro di ricerca sulle citazioni da poter inserire. Ti ringrazio di nuovo.--Dipralb (scrivimi) 03:38, 4 mar 2011 (CET)


Da leggere:

Ascolta non mi piace fare di testa mia. Ti propongo alcune citazioni che inserirei. Dimmi tu se vanno bene le fonti. Poi, ti chiedo un favore personale. Siccome mi sento ancora molto inesperto, potresti riportarle tu nella pagina Wikiquote dell'Inter uniformandole in tutto e per tutto con le altre già presenti? Grazie mille in anticipo.--Dipralb (scrivimi) 22:58, 4 mar 2011 (CET)

"Ho un grande orgoglio di allenare l’Inter, di lavorare per una società che mi piace, con una cultura che mi piace, con i tifosi che hanno vissuto anni difficili e che solamente dopo hanno saputo per quale ragione hanno vissuto questi anni di grande difficoltà. E’ un orgoglio per me lavorare nell’Inter, sarò sempre molto felice un giorno di poter dire che sono stato l’allenatore dell’Inter."(J.Mourinho) (dal Corriere della sera del 17 maggio 2010) --> inserita

[sul derby di Milano disputato il 24 gennaio 2010 e finito 2 a 0 per i nerazzurri in doppia inferiorità numerica] "Abbiamo dimostrato che potevamo perdere questo derby solo con 6 giocatori, perché con 7 vincevamo uguale."(J.Mourinho)[1] --> inserita

Chiamate il vostro agente di viaggi, tifosi dell'Inter! Chiamate il vostro agente immobiliare! Prendete casa a Madrid! Prendete casa a Madrid! L'Inter è in finale, al termine di una partita drammatica, emozionantissima, giocata in maniera eroica, come veramente solo una squadra di gladiatori poteva fare! Ha resistito in 10, contro il Barcellona! Una partita immensa, di Mourinho e di tutta la squadra dell'Inter!(F.Caressa) [Barcellona-Inter, semifinale di ritorno, stagione 2009/2010] --> da non inserire

"L'Inter è una forma di allenamento alla vita. E' un esercizio di gestione dell'ansia, e un corso di dolcissima malinconia. E' un preliminare lungo anni. E' modo di ricordare che a un bel primo tempo può seguire un brutto secondo tempo. Ma ci sarà comunque un secondo tempo, e poi un'altra partita, e dopo l'ultima partita un nuovo campionato."(Severgnini) [2] --> inserita

«Hanno scelto per noi i colori del cielo e della notte, sono passati cento anni e li ringraziamo ancora per aver fondato l’Internazionale Football Club»(Gianfelice Facchetti) [3] --> inserita

ps:la fonte per citare Caressa, la trovi nella pagine Wikiquote di Caressa. Per lo striscione di De Coubertin va bene questa fonte [4] ??? Non so quanti altri possano partecipare alla discussione. Per il momento la citazione di Moggi sofferente di palese recentismo togliamola. Se tu sei d'accordo siamo già due a zero ;) Il precedente commento non firmato è stato inserito da Dipralb (discussioni · contributi), in data 22:58/23:10, 4 mar 2011.

1) Questa va bene. Unico appunto: bisogna mettere un omissis all'inizio, così: " [...] ho un grande orgoglio " perché è un'estrapolazione da una frase già iniziata. In alternativa puoi scegliere di prenderla tutta, ossia da "Non posso dire".
2) Questa non va bene perché non è sull'Inter, è su una partita specifica. Va bene nella voce di Mourinho ma non qui. E poi non è meno recentismo di quella di Moggi. Inoltre ho visto che non l'hai riportata fedelmente dalla fonte: errore. È necessaria la massima fedeltà.
3) Anche questa è un po' al limite della pertinenza, comunque secondo me ci può stare. Anche la fonte è un po' al limite, sarebbe meglio se ne esistesse una trascrizione edita su qualche giornale. Purtroppo le voci dei cronisti sono un po' una croce per Wikiquote per queste fonti difficilmente verificabili. Comunque ripeto, pur con qualche riserva, secondo me ci può stare.
4) Questa va benissimo: autore enciclopedico, fonte ufficiale. E poi quelle che cominciano con "L'Inter è..." sono le più adatte.
5) Perfetta!
6) La fonte dello striscione non è proprio ottima (era meglio un quotidiano) ma è meglio di niente, per me va bene.
Le fonti migliori sono quelle ufficiali e autorevoli come libri, giornali e riviste. No ai blog, forum e siti amatoriali. YouTube è sempre meglio evitarlo, non è proprio vietato ma quasi. Per quella di Moggi va bene, toglila pure. Per l'inesperienza, non preoccuparti: svanisce provandoci! E se sbagliamo correggeremo :) Dai, sistemo Mourinho, le altre falle tu. --Micione (scrivimi) 01:58, 5 mar 2011 (CET)

Inanzitutto, il titolo della voce è sbagliato in quanto la denominazione ufficiale del club è "Football Club Internazionale Milano".--201.230.40.249 18:31, 5 mar 2011 (CET)

L'ho spostata al titolo corretto, grazie per la segnalazione. --Micione (scrivimi) 20:25, 5 mar 2011 (CET)

Ti ringrazio molto. Guarda appena ho una mezzora completamente a disposizione me ne occupo (però sia chiaro che, se tu volessi procedere, per me va bene uguale). Quanto alla citazione di Mourinho, in effetti rileggendola ritengo sia opportuno farla iniziare, come hai fatto giustamente notare tu, da "Non posso..": rende meglio il suo pensiero.Il titolo della voce va corretto effettivamente. Grazie ancora.--93.144.208.158 20:20, 5 mar 2011 (CET)

Altre citazioni raccolte[modifica]

1) Potremmo inserire anche questa qui (per quanto discutibile,e lo dico da interista, però mi sembra pertinente) "L'Inter è Milano, i tifosi dell'Inter sono sempre stati considerati i milanesi veri... L'Inter ha sempre rappresentato l'orgoglio dello sport milanese, ha più radici l'Inter per la città che il Milan" (M.Moratti) [5] --Dipralb (scrivimi) 13:00, 6 mar 2011 (CET) --> inserita

2) « Siamo stati grandi quando si vinceva, cerchiamo di essere grandi anche ora che abbiamo perduto. Forse siamo rimasti troppo tempo sulla cresta dell'onda. E tutti a spingere per buttarci giù. Ora saranno tutti soddisfatti » (A.Moratti) [6] --> da inserire

3) « Nascerà qui, al ristorante L'Orologio in Milano, ritrovo di artisti e sarà per sempre una squadra di grande talento. Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perché noi siamo fratelli del mondo » (G.Muggiani) (F.Grassia, Storia dell'Inter, SEP Editrice, 2006. ISBN 88-87110-70-0) --> inserita

4) « Essere nerazzurri è un traguardo, un segno di eccellenza. Vi chiedo di urlare forza Inter con passione, ma senza rabbia » (Giacinto Facchetti) (F. Pistone, Inter 1908- 2008: un secolo di passione nerazzurra)

5) "È dallo stile e dall'eleganza del cuore che si riconoscono gli interisti. Noi siamo Giacinto Facchetti." (L.Garlando), (Ora sei una stella. Il romanzo dell'Inter, Milano, Mondadori [2007]. ISBN 978-88-04-56476-8) --> da inserire

6) "Alzare la Coppa è stata un'emozione unica, la inseguivo da 15 anni, finalmente è arrivata. Sono il capitano di una grande Inter: siamo entrati nella storia d'Italia e di questo club". (J.Zanetti) [7] --> da non inserire per il momento

7) "Sono molto orgoglioso di questa squadra, dei colori che indosso. Lo sono sempre stato e lo sono ancora di più nei momenti di difficoltà". (Dejan Stankovic) [8] --> da inserire

8) "Quello che abbiamo fatto all’Inter resterá nella storia. Queste vittorie ti danno gioia e voglia di continuare a giocare. In Italia non si ha mai la pancia piena. Si ha sempre voglia di vincere. Noi e i tifosi abbiamo vinto la Champions e ne vogliamo subito un’ altra" (E.Cambiasso) [9] --> inserita

9) "Siamo l’Inter e l’Inter vuole sempre vincere" (G.Pandev) [10] --> inserita

10) "L'Inter è Ettore la Juve Achille. Ettore è fascinoso, eroico, sfortunato. Achille è forte, permaloso, raccomandato dagli dei (allora non si sapeva ancora come funzionassero questi aiuti dal cielo)". (B.Severgnini) [11] --> inserita

11) "L'Inter ha la vittoria nel suo dna come Senna che pensava solo a vincere anche se partiva 25esimo." (Leonardo) [12] --> da inserire

12) "Pazza Inter? Può darsi, ma finché la pazzia è questa credo sia bello essere l'Inter, una squadra capace di imprese così e di partite così intense, vibranti, come piacciono a me" (M.Materazzi) [13] --> da inserire

Ormai ho quasi terminato il lavoro di "selezione". Ma aspetterò ancora un pò prima di trascriverle. Micione come avevamo convenuto eliminerò la citazione di Moggi sofferente di recentismo e probabilmente decontestualizzata (conoscendo anche il personaggio). Eliminerei anche quella di Martellini che trovo poco "identificativa" e che tra l'altro non ha una fonte (non si sa nemmeno a quale partita appartenga). Quella di Caressa che avevo proposto io stesso effettivamente non va bene. Ultima cosa:la citazione di De Rossi è tratta da un'intervista ma non ha alcuna fonte web o cartacea. Suppongo che si debba fare affidamento alla memoria di chi l'ha trascritta. Siamo sicuri che le parole esatte siano state quelle? Ci vuole la massima precisione. Altrimenti proporrei di eliminarla.--Dipralb (scrivimi) 19:21, 30 mar 2011 (CEST)

ps:riguardo questa già trascritta "Ho un grande orgoglio di allenare l’Inter, di lavorare per una società che mi piace, con una cultura che mi piace, con i tifosi che hanno vissuto anni difficili e che solamente dopo hanno saputo per quale ragione hanno vissuto questi anni di grande difficoltà. E’ un orgoglio per me lavorare nell’Inter, sarò sempre molto felice un giorno di poter dire che sono stato l’allenatore dell’Inter."(J.Mourinho) ho pensato che sarebbe meglio semplicemente così --> "E’ un orgoglio per me lavorare nell’Inter, sarò sempre molto felice un giorno di poter dire che sono stato l’allenatore dell’Inter.".Io sono propenso per la correzione.Mi sembra più d'impatto--Dipralb (scrivimi) 19:35, 30 mar 2011 (CEST) --> citazione rivista

Più o meno va tutto bene, pochi appunti: le fonti cartacee devono essere indicate con precisione (segui le indicazioni presenti in Aiuto:Fonti), la n.° 4 ha solo il titolo, mancano autore, editore e anno. calciomercato.com e tuttomercatoweb.com sono un po' al limite, non capisco quanto siano ufficiali, comunque mi sembrano tollerabili (ma se trovassi di meglio...). In quanto alla pertinenza la n.° 6 e la n.° 8 sono più sulla coppa: anche queste sono un po' al limite ma, secondo me, abbastanza tollerabili. Per la scelta delle citazioni (la n.° 9 e il taglio di Mourinho) sei libero. Per De Rossi hai ragione: la fonte è così vaga che praticamente non c'è, bisogna toglierla. Per la domanda che mi hai fatto in discussione: si segue l'ordine alfabetico per inizio di citazione, come nelle voci tematiche. --Micione (scrivimi) 06:14, 31 mar 2011 (CEST)

Proposta[modifica]

Micione, ho deciso di fare una cosa (ma se tu volessi trascrivere quelle che ho proposto con relative fonti per me va benissimo come ti ho già detto). Se devo inserire le citazioni che ti ho proposto, ho pensato di far trascorrere ancora qualche mese e fare prima un'opera di raccolta per poi inserirle tutte insieme.Va bene? Grazie in anticipo--Dipralb (scrivimi) 13:06, 6 mar 2011 (CET)

Va bene, fai pure. --Micione (scrivimi) 06:28, 10 mar 2011 (CET)

Che ne dite di questa ?[modifica]

Nel libro "101 motivi per odiare l'Inter e tifare il Milan" (Newton Compton Editori, 2011) è riportata la citazione (anonima, presumo) "Tifare Inter è come tentare di dissetarsi con il prosciutto crudo". Al di là del tono sarcastico, può essere aggiunta ? Si tratta pur sempre di una citazione sull'Inter. --Sean Ago (scrivimi) 17:06, 30 lug 2017 (CEST)