Discussione:Giandomenico Fracchia

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Riporto qui la discussione al bar:

Non sono molto favorevole alla creazione di pagine di questo tipo, ovvero raccolta di citazioni su un personaggio cinematografico, si rischia di avere solo una serie di citazioni doppie e poco poco gestibili. Se iniziano a nascere pagine su vari personaggi dei film, aumenta la quantità ma non la qualità. Si è fatta tanta fatica per esempio per lasciare le citazioni dei film nelle rispettive pagine, anziché nelle pagine degli attori e poi le raccogliamo per personaggio? Le tematiche su altri argomenti hanno senso, ma queste secondo me no. My two cents. --Homer (scrivimi) 11:15, 20 dic 2009 (CET)

beh, ne abbiamo già discusso, e abbiamo anche inserito il personaggio immaginario all'interno dei modelli di voce: Discussioni Wikiquote:Modello di voce#Nuovo standard per personaggi dell'immaginario collettivo? Wikiquote:Modello di voce#Personaggi immaginari. L'idea è che un personaggio ha una forte "rilevanza" si crea una specie di voce tematica che raccoglie le sue citazioni da fonti diverse (film, telefilm, libri) e anche le eventuali "citazioni su". in effetti sono mere duplicazioni di citazioni e ho ben presente il rischio che prospetti.... possiamo rivedere il modello ed eliminare il tutto. vediamo se ci sono altri pareri. --Quaro75 (scrivimi) 12:02, 20 dic 2009 (CET)
La linea guida parla di «identità talmente definita e autonoma da trascendere le singole opere di cui sono protagonisti e il loro stesso creatore». Ora, probabilmente la frase non è molto chiara, ma l'esempio di Sherlock Holmes sí: Sherlock Holmes non è solo il personaggio di Doyle, perché è anche protagonista di innumerevoli film, serie televisive, libri, fumetti di altri autori. Al contrario, Giandomenico Fracchia a prescindere dall'importanza è un personaggio strettamente connesso al suo interprete e presente in pochi film ben identificati. Secondo i nostri modelli, quindi, le varie citazioni andranno in voci dedicate ai film relativi, e si metterà un template di navigazione per scorrerle facilmente. L'unico problema è quella citazione da Quelli della domenica: ma è una sola, quindi direi che possiamo ignorare WQ:MPT e piazzarla nella voce dell'attore. --Nemo 15:53, 22 dic 2009 (CET)
è un confine un po' labile, al limite del POV.... per esempio per Salvo Montalbano si potrebbe dire la stessa cosa. detto questo sono favorevole a fare quello che proponevi tu. --Quaro75 (scrivimi) 18:51, 22 dic 2009 (CET)
Nemo, veramente il personaggio di Fracchia appare in soli due film (Fracchia la belva umana e Fracchia contro Dracula), le altre citazioni sono tratte da programmi televisivi, quindi andrebbero tutte nella voce di Villaggio. Comunque sì, sono d'accordo anch'io. --Micione (scrivimi) 19:06, 22 dic 2009 (CET)
In w:Giandomenico Fracchia leggo che c'è anche la serie televisiva in quattro episodi del 1975 Giandomenico Fracchia - Sogni Proibiti di uno di noi; però sí, ho sbagliato a contare, le citazioni senza voce specifica sono quattro.
Per Montalbano: a priori la voce ha senso perché è il caso tipico, personaggio di libri e film; però attualmente contiene solo citazioni sul personaggio del libro, quindi in effetti non è giustificata, se non come abbozzo che si prevede debba svilupparsi (ma è cosí sostanzialmente da due anni)... --Nemo 09:08, 24 dic 2009 (CET)
Ho trasformato la voce in una disambigua, creando la voce della serie tv. sposto la discussione nella discussione della voce --Quaro75 (scrivimi) 21:06, 26 dic 2009 (CET)