Discussione:Giosuè Carducci

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazione invertita[modifica]

La citazione che comincia con "Egli sembra, anche nell'aspetto, una di quelle foreste sul lido del mare" è di Pascoli su Carducci, non viceversa (vedere G. Pascoli, Prose, Milano, Mondadori, 1952, vol. I, p. 380): ora la sposto. L'errore sarà dovuto ad una citazione un po' ambigua da parte di Missiroli, Gente di conoscenza, Napoli, Ricciardi, 1972, p. 91. Giovangotango (scrivimi) 12:54, 13 gen 2011 (CET)

Ti ho risposto in Discussione:Giovanni Pascoli. --Micione (scrivimi) 20:00, 13 gen 2011 (CET)

Solo fonte secondaria[modifica]

Le opere di Carducci si ritrovano praticamente tutte su internet tramite Google Books e altri strumenti simili. Tuttavia ci sono due citazioni che sono presenti solo in fonti secondarie (per quanto autorevoli), lo segnalo qui così magari qualcuno potrà reperire la fonte primaria:

  • Colui che potendo dire una cosa in dieci parole ne impiega dodici, io lo ritengo capace delle peggiori azioni. (citato in Segre)
  • Io sono e resto quale fui | e attendo la grande ora. (citato in Longanesi)

Ci sarebbe in realtà anche:

  • Pastonchi? mai letto tanti brutti versi.

Ma tale giudizio in effetti potrebbe anche essere stato tramandato oralmente. Non sarebbe male comunque trovare una fonte primaria anche in questo caso.--AssassinsCreed (scrivimi) 18:18, 16 mar 2017 (CET)