Discussione:LSD

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Voce vandalizzata[modifica]

Salve, segnalo che la pagina era stata vandalizzata con la rimozione delle rilevanti citazioni di Michel Foucault, Steve Jobs e Alan Moore e l'aggiunta di un risibile dialogo dall'Ispettore Derrick, non certo una fonte degna di enciclopedizzazione. Ho ripristinato, con le mie limitate competenze tecniche, la versione corretta.

Linx Il precedente commento non firmato è stato inserito da 5.170.48.62 (discussioni · contributi), in data 15:44, 20 set 2017‎.

Non è stata vandalizzata; le ho tolte io spiegando che la fonte va precisata meglio nelle voci degli autori, aggiungendo il testo originale se non è una traduzione ufficiale. Le citazioni non sono ancora state tolte dalle voci degli autori. (A volte si è tolleranti per citazioni mal fontate nelle voci degli autori, ma si è più stringenti per le tematiche). Riguardo all'Ispettore Derrick, le serie Tv possono essere citate tanto quanto gli autori. -- Spinoziano (msg) 17:14, 20 set 2017 (CEST)[rispondi]
Perdona ma togliere citazioni di uno dei maggiori filosofi del '900, del maggior imprenditore degli ultimi anni e dello scopritore stesso della molecola di cui si parla nella voce, mettendo al loro posto un dialogo risibile e privo di qualsivoglia portato scientifico tratto da un telefilm di serie B è certamente considerabile come un atto vandalico. Perché non andare, piuttosto, a cercare gli originali in lingua delle citazioni invece di rovinare la voce? Non comprendo una simile logica distruttiva. Il precedente commento non firmato è stato inserito da 77.87.49.249 (discussioni · contributi), in data 17:39, 21 set 2017‎.

Eccole rifatte con traduzione e fonte. A volte cercare è più utile che cancellare. Il precedente commento non firmato è stato inserito da 77.87.49.249 (discussioni · contributi), in data 17:52, 21 set 2017‎.

ma che davvero... L'ispettore Derrick?! Il precedente commento non firmato è stato inserito da 82.61.171.143 (discussioni · contributi), in data 01:20, 2 lug 2019.

Citazione da telefilm[modifica]

Ciao, ho tolto una citazione idiota (e non documentata) da un telefilm. Il precedente commento non firmato è stato inserito da 93.51.213.243 (discussioni · contributi), in data 17:43, 15 gen 2020.

Nella voce del telefilm è precisato l'episodio, quindi la citazione è a norma, sono altre citazioni che hanno problemi di fonte... -- Spinoziano (msg) 18:27, 15 gen 2020 (CET)[rispondi]
  • perdona ma siete seri? Che rilevanza storico-scientifica ha una frase dell'ispettore Derrick? Buon dio... Il precedente commento non firmato è stato inserito da 92.184.112.244 (discussioni · contributi), in data 19:02, 29 mar 2020‎.

Michel Foucault, Steve Jobs e Alan Moore[modifica]

Buongiorno, segnalo che la pagina è stata vandalizzata con la rimozione delle citazioni di Michel Foucault, Steve Jobs e Alan Moore. Il precedente commento non firmato è stato inserito da 92.184.112.244 (discussioni · contributi), in data 19:01, 29 mar 2020‎.

  • ...e grazie alla "persona gentile" che le ha vandalizzate... Quella di Foucault, che sapevo essere qui mi serviva adesso per un paper accademico. Il precedente commento non firmato è stato inserito da 92.184.112.244 (discussioni · contributi), in data 19:03, 29 mar 2020‎.

• Buongiorno, dato che mi servivano per un paper ho recuperato le citazioni che erano state danneggiate e le ho riportate tradotte, con tanto di fonti. Già che ci siamo propongo la rimozione di quella stupidaggine dell'Ispettore Derrick, dato che non ha valore né culturale né ovviamente scientifico. –Alf Il precedente commento non firmato è stato inserito da 19:17, 29 mar 2020‎ (discussioni · contributi), in data 92.184.112.244.

• Salve, un paio di giorni fa avevo ripristinato (a costo di ricerche, traduzioni e ulteriori ricerhe sulle fonti) tre voci che erano state vandalizzate. Noto che sono state nuovamente distrutte. Potete dare un occhio? Grazie. Il precedente commento non firmato è stato inserito da 23:15, 30 mar 2020‎ (discussioni · contributi), in data 92.184.112.225.

-> Update. Ho letto che le citazioni dovevano essere anche riportate nella voce dei singoli autori. Non capisco l'atteggiamento di chi cancella invece di contribuire a riportarle di là. In ogni caso desso le voci autore di Foucault, Moore e Jobs le riportano. Il precedente commento non firmato è stato inserito da 92.184.112.225 (discussioni · contributi), in data 23:20, 30 mar 2020‎.

Invito all'utente anonimo[modifica]

Da un po' di tempo un utente anonimo sta contribuendo a questa voce infischiandosene francamente di ogni convenzione e del principio di collaborazione alla base del progetto. Il primo invito è quindi quello di registrarsi in maniera tale da permettere una più agevole e (si spera) più costruttiva conversazione con lei. Inoltre cerchi di rispondere per ordine e non in ordine totalmente sparso rendendo questa pagina del tutto illeggibile e mal interpretabile... ma venendo ai punti:

1. Non capisco l'atteggiamento di chi cancella invece di contribuire a riportarle di là. In ogni caso desso le voci autore di Foucault, Moore e Jobs le riportano. Non è che si può lasciare un materasso vecchio fuori dal portone e sperare che il buon netturbino, in uno slancio di coscienza, faccia tutto il lavoro, anche quella piccola parte che non toccherebbe a lui. Certo avrei potuto sistemare tutte le citazioni, ammesso che fossero veritiere con fonti affidabili, ma a volte serve il pugno duro per far capire agli utenti che qui ci sono delle regole e vanno rispettate. In ogni caso mi sono occupato di sistemare le citazioni nelle voci di Moore e Jobs secondo le nostre convenzioni, altrimenti sarebbero state da cancellare per tutta una serie di motivi... Quella di Foucalt, rifacendomi alla stessa fonte indicata, è evidentemente mal riportata o per meglio dire non fedelmente tradotta. Ecco, noi non ammettiamo tali leggerezze. Se la fonte indicata è in una lingua diversa da quella italiana è tassativo riportare la citazione anche in lingua originale nella voce dell'autore, corredata da una fonte completa ed affidabile, ovviamente. P.S. Le consiglio di non rifarsi a citazioni inesatte in paper accademici...
2. La polemica su Derrick lascia il tempo che trova... Le domande da farsi in una tematica sono sempre queste:
a) La fonte è affidabile? Sì, ma per film, serie tv e prodotti simili il discorso è relativo...
b) La citazione è significativa? Sì.
c) La citazione è pertinente in questa voce? Sì.
d) Qualsiasi altro giudizio ricade in evidenti discorsi soggettivi (per carità condivisibili o meno), ma che non possono giocoforza influenzare decisioni su cosa debba entrare o meno in una tematica...
3. Il vero vandalismo, si fidi, è riportare una citazione in maniera approssimativa, con fonte incompleta e in maniera errata. Lei si è "macchiato" di tutte e tre le colpe quindi non cada in facili giudizi e provi innanzi tutto a migliorare la qualità dei suoi contributi prima di scagliare la pietra. Grazie.--AssassinsCreed (scrivimi) 01:32, 31 mar 2020 (CEST)[rispondi]