Discussione:LSD
Aggiungi argomentoVoce vandalizzata
[modifica]Salve, segnalo che la pagina era stata vandalizzata con la rimozione delle rilevanti citazioni di Michel Foucault, Steve Jobs e Alan Moore e l'aggiunta di un risibile dialogo dall'Ispettore Derrick, non certo una fonte degna di enciclopedizzazione. Ho ripristinato, con le mie limitate competenze tecniche, la versione corretta.
Linx — Il precedente commento non firmato è stato inserito da 5.170.48.62 (discussioni · contributi), in data 15:44, 20 set 2017.
- Non è stata vandalizzata; le ho tolte io spiegando che la fonte va precisata meglio nelle voci degli autori, aggiungendo il testo originale se non è una traduzione ufficiale. Le citazioni non sono ancora state tolte dalle voci degli autori. (A volte si è tolleranti per citazioni mal fontate nelle voci degli autori, ma si è più stringenti per le tematiche). Riguardo all'Ispettore Derrick, le serie Tv possono essere citate tanto quanto gli autori. -- Spinoziano (msg) 17:14, 20 set 2017 (CEST)
- Perdona ma togliere citazioni di uno dei maggiori filosofi del '900, del maggior imprenditore degli ultimi anni e dello scopritore stesso della molecola di cui si parla nella voce, mettendo al loro posto un dialogo risibile e privo di qualsivoglia portato scientifico tratto da un telefilm di serie B è certamente considerabile come un atto vandalico. Perché non andare, piuttosto, a cercare gli originali in lingua delle citazioni invece di rovinare la voce? Non comprendo una simile logica distruttiva. — Il precedente commento non firmato è stato inserito da 77.87.49.249 (discussioni · contributi), in data 17:39, 21 set 2017.
Eccole rifatte con traduzione e fonte. A volte cercare è più utile che cancellare. — Il precedente commento non firmato è stato inserito da 77.87.49.249 (discussioni · contributi), in data 17:52, 21 set 2017.
ma che davvero... L'ispettore Derrick?! — Il precedente commento non firmato è stato inserito da 82.61.171.143 (discussioni · contributi), in data 01:20, 2 lug 2019.
Citazione da telefilm
[modifica]Ciao, ho tolto una citazione idiota (e non documentata) da un telefilm. — Il precedente commento non firmato è stato inserito da 93.51.213.243 (discussioni · contributi), in data 17:43, 15 gen 2020.
- Nella voce del telefilm è precisato l'episodio, quindi la citazione è a norma, sono altre citazioni che hanno problemi di fonte... -- Spinoziano (msg) 18:27, 15 gen 2020 (CET)
- perdona ma siete seri? Che rilevanza storico-scientifica ha una frase dell'ispettore Derrick? Buon dio... — Il precedente commento non firmato è stato inserito da 92.184.112.244 (discussioni · contributi), in data 19:02, 29 mar 2020.
Michel Foucault, Steve Jobs e Alan Moore
[modifica]Buongiorno, segnalo che la pagina è stata vandalizzata con la rimozione delle citazioni di Michel Foucault, Steve Jobs e Alan Moore. — Il precedente commento non firmato è stato inserito da 92.184.112.244 (discussioni · contributi), in data 19:01, 29 mar 2020.
- ...e grazie alla "persona gentile" che le ha vandalizzate... Quella di Foucault, che sapevo essere qui mi serviva adesso per un paper accademico. — Il precedente commento non firmato è stato inserito da 92.184.112.244 (discussioni · contributi), in data 19:03, 29 mar 2020.
• Buongiorno, dato che mi servivano per un paper ho recuperato le citazioni che erano state danneggiate e le ho riportate tradotte, con tanto di fonti. Già che ci siamo propongo la rimozione di quella stupidaggine dell'Ispettore Derrick, dato che non ha valore né culturale né ovviamente scientifico. –Alf — Il precedente commento non firmato è stato inserito da 19:17, 29 mar 2020 (discussioni · contributi), in data 92.184.112.244.
• Salve, un paio di giorni fa avevo ripristinato (a costo di ricerche, traduzioni e ulteriori ricerhe sulle fonti) tre voci che erano state vandalizzate. Noto che sono state nuovamente distrutte. Potete dare un occhio? Grazie. — Il precedente commento non firmato è stato inserito da 23:15, 30 mar 2020 (discussioni · contributi), in data 92.184.112.225.
-> Update. Ho letto che le citazioni dovevano essere anche riportate nella voce dei singoli autori. Non capisco l'atteggiamento di chi cancella invece di contribuire a riportarle di là. In ogni caso desso le voci autore di Foucault, Moore e Jobs le riportano. — Il precedente commento non firmato è stato inserito da 92.184.112.225 (discussioni · contributi), in data 23:20, 30 mar 2020.
Invito all'utente anonimo
[modifica]Da un po' di tempo un utente anonimo sta contribuendo a questa voce infischiandosene francamente di ogni convenzione e del principio di collaborazione alla base del progetto. Il primo invito è quindi quello di registrarsi in maniera tale da permettere una più agevole e (si spera) più costruttiva conversazione con lei. Inoltre cerchi di rispondere per ordine e non in ordine totalmente sparso rendendo questa pagina del tutto illeggibile e mal interpretabile... ma venendo ai punti:
- 1. Non capisco l'atteggiamento di chi cancella invece di contribuire a riportarle di là. In ogni caso desso le voci autore di Foucault, Moore e Jobs le riportano. Non è che si può lasciare un materasso vecchio fuori dal portone e sperare che il buon netturbino, in uno slancio di coscienza, faccia tutto il lavoro, anche quella piccola parte che non toccherebbe a lui. Certo avrei potuto sistemare tutte le citazioni, ammesso che fossero veritiere con fonti affidabili, ma a volte serve il pugno duro per far capire agli utenti che qui ci sono delle regole e vanno rispettate. In ogni caso mi sono occupato di sistemare le citazioni nelle voci di Moore e Jobs secondo le nostre convenzioni, altrimenti sarebbero state da cancellare per tutta una serie di motivi... Quella di Foucalt, rifacendomi alla stessa fonte indicata, è evidentemente mal riportata o per meglio dire non fedelmente tradotta. Ecco, noi non ammettiamo tali leggerezze. Se la fonte indicata è in una lingua diversa da quella italiana è tassativo riportare la citazione anche in lingua originale nella voce dell'autore, corredata da una fonte completa ed affidabile, ovviamente. P.S. Le consiglio di non rifarsi a citazioni inesatte in paper accademici...
- 2. La polemica su Derrick lascia il tempo che trova... Le domande da farsi in una tematica sono sempre queste:
- a) La fonte è affidabile? Sì, ma per film, serie tv e prodotti simili il discorso è relativo...
- b) La citazione è significativa? Sì.
- c) La citazione è pertinente in questa voce? Sì.
- d) Qualsiasi altro giudizio ricade in evidenti discorsi soggettivi (per carità condivisibili o meno), ma che non possono giocoforza influenzare decisioni su cosa debba entrare o meno in una tematica...
- 3. Il vero vandalismo, si fidi, è riportare una citazione in maniera approssimativa, con fonte incompleta e in maniera errata. Lei si è "macchiato" di tutte e tre le colpe quindi non cada in facili giudizi e provi innanzi tutto a migliorare la qualità dei suoi contributi prima di scagliare la pietra. Grazie.--AssassinsCreed (scrivimi) 01:32, 31 mar 2020 (CEST)