Discussione:Laozi

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.


Sistemazione citazioni[modifica]

Ho cancellato le seguenti:

  • Uno che insista troppo a ribattere le proprie opinioni troverà ben pochi che siano d'accordo con lui.
  • Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente.
  • Il miglior soldato non attacca. Il combattente più valido riporta la vittoria senza ricorrere alla violenza. I massimi conquistatori vincono senza lotta. Il capo di maggior successo guida senza imporre dettami. È quella che si chiama non aggressività intelligente, ed è così che si esercita il dominio sugli uomini.
  • Le vesti strappate e le scarpe rotte indicano penuria, non squallore. Significa non aver incontrato l'epoca giusta. -refestratto da TAOTECHING edizioni RUSCONI a cura di Luciano Parinetto traduttore non specificato ISBN 8818300571-/ref

Le prime tre: non le ho trovate nel testo indicato in bibliografia, né mi pare di aver individuato altre con traduzione differente e medesimo significato. L'ultima, stando alla nota, è tratta dalla medesima traduzione del testo indicato in bibliografia (Parinetto): nemmeno questa ho trovato. D'altronde ho riportato abbastanza citazioni dall'opera per non considerarla sufficientemente citata. Sono da controllare anche le citazioni riportate fuori da Tao Te Ching, visto che, a quanto mi risulta, è questa l'unica opera nota di Lao Tzu.
--DonatoD (scrivimi) 16:12, 15 dic 2010 (CET)[rispondi]

Bene, le ho controllate e molte le ho riferite al testo in bibliografia (Parinetto). Quelle che restano sono, a mio avviso, di dubbia attribuizione; oppure si tratta di traduzioni e/o interpretazioni molto personali.
--DonatoD (scrivimi) 22:36, 16 dic 2010 (CET)[rispondi]

Citazione da Sid Meier's Alpha Centauri[modifica]

Ho aggiunto nelle citazioni senza fonte "Il cielo dura e la Terra resiste. Qual è il segreto della loro durevolezza? È perché non vivono per se stessi che resistono così a lungo?" che si trova nel videogioco Sid Meier's Alpha Centauri. Sebbene quest'ultimo goda di grande fama e autorevolezza, non conoscendo io bene questo filosofo, rigirerei a voi la palla per capire se la citazione è veritiera o meno.Mhorg (scrivimi) 02:41, 7 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Senza fonte[modifica]

Trasferisco qui le citazioni senza fonte ancora presenti:

  • Colui che capisce che quel che basta è abbastanza, ne avrà sempre a sufficienza.
  • Invece di maledire il buio è meglio accendere una candela.
  • La gentilezza nelle parole crea confidenza; la gentilezza nel pensiero crea profondità; la gentilezza nel dare crea amore.
  • La via del fare è l'essere.
  • Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
  • Sapere di non sapere è la cosa migliore. Fingere di sapere quando non si sa è una malattia.
  • Il cielo dura e la Terra resiste. Qual è il segreto della loro durevolezza? È perché non vivono per se stessi che resistono così a lungo? (citato sul videogioco Sid Meier's Alpha Centauri)