Discussione:Marco Aurelio

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Senza fonte[modifica]

Ho soppresso il paragrafo "Senza fonte", che qui riporto:

Citazioni e template SFID rimossi, trovate tutte le fonti. --DOPPIA•DI 08:10, 26 giu 2020 (CEST)

Ritengo che si debba cominciare a valutare l'opportunità di sopprimere nelle Pagine i paragrafi "Senza fonte" là dove la Pagina stessa è ormai ricca di citazioni; anche perché queste citazioni senza fonte rischiano, altrimenti, di rimanere per sempre. Ovviamente se non si è d'accordo si può reinserirle annullando la cancellazione.
--DonatoD (scrivimi) 15:30, 12 ott 2011 (CEST)

Son d'accordo. --Spinoziano (scrivimi) 17:52, 12 ott 2011 (CEST)
Non sono d'accordo: la motivazione è debole. Perché rischierebbero di rimanere per sempre? Ecco un caso in cui Nemo ha risolto l'ultima senza fonte; eccone un altro più recente in cui è stato Dread; anch'io, quando ho tempo e voglia di cercarle, le trovo senza neanche troppe difficoltà; ecco un altro esempio molto recente. La verità è che in genere non troviamo le fonti solo perché non le cerchiamo, e questo per il solito motivo: siamo pochi. Potrei invece essere d'accordo se tu mi dicessi che in questo caso le hai cercate e hai una ragionevole certezza che non esistano. E comunque se la proposta riguarda tutta Wikiquote avresti dovuto scrivere in Discussioni aiuto:Fonti o al bar. --Micione (scrivimi) 04:57, 13 ott 2011 (CEST)
Infatti la motivazione principale che adducevo per la soppressione non è quella dell'eternità: avevo scritto anche... Dico che quando la Pagina è ormai ricca di citazioni, cioè è già ben rappresentata, credo che non faccia poi tanta differenza tenere ulteriori citazioni perdipiù senza fonte: questo è il motivo principale: l'inutilità. Il tenerle ha poi due consegunze, delle quali la seconda non trascurabile: l'effetto antiestetico; la probabilità che utenti prelevino citazioni che possano risultare errate. Infine, teniamo presente che non è che le citazioni senza fonte siano così cancellate: sono soltanto trasferite, e chi ha davvero a cuore la cosa, non storcerà certo il naso ad andare nell'area discussione a pescarle.
--DonatoD (scrivimi) 09:35, 13 ott 2011 (CEST)
L'obiezione di Micione è giusta (ne avevamo già parlato qui), ma va da sé che quando una voce è divenuta ricca di citazioni, chi vi ha lavorato abbia già esaminato le senza fonti, riuscendo o meno a fontarle. Quoto che «chi ha davvero a cuore la cosa, non storcerà certo il naso ad andare nell'area discussione a (ri)pescarle». --Spinoziano (scrivimi) 10:40, 13 ott 2011 (CEST)
Ci sono voluti quasi 9 anni, ma ora non ci sono più citazioni senza fonte. Grazie. --DOPPIA•DI 08:10, 26 giu 2020 (CEST)