Discussione:Oliver Cromwell

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Frase attribuita erroneamente[modifica]

La frase « Put your trust in God, my boys, and keep your powder dry. » è segnalata nella pagina in inglese come attribuita erroneamente. Noi citiamo una fonte italiana: Giuseppe Fumagalli, Chi l'ha detto?, U. Hoepli, Milano, 1921, p. 450. Nella pagina inglese è spiegato che quella frase, tratta dal poemetto "Oliver's Advice" di Valentine Blacker (1778 - 1823), e fu pubblicato in Ballads of Ireland, ed. Edward Hayes (1856). Quindi la frase sarebbe frutto di fantasia. Qualcuno corregge? --Phyrexian ɸ 17:49, 30 set 2012 (CEST)[rispondi]

Senza fonte[modifica]

  • Mr Lely, vorrei che usaste tutta la vostra abilità per dipingere un quadro che veramente mi somigli, e che non mi abbelliate affatto; ma facciate notare tutte queste ruvidezze, pustole, porri, e tutto come lo vedete su di me. Altrimenti, non pagherò mai un farthing per il quadro.
Mr Lely, I desire you would use all your skill to paint your picture truly like me, and not flatter me at all; but remark all these roughness, pimples, warts, and everything as you see me. Otherwise, I will never pay a farthing for it.[1]
  • Non voglio immischiarmi nelle faccende di coscienza di ognuno, ma se per libertà di coscienza intendete la libertà di celebrare la messa, penso sia meglio affermare chiaramente che questo non sarà permesso. (Ai difensori della chiesa cattolica irlandese di New Ross nel 1649, durante le trattative per la resa)
  • Pochi uomini onesti sono meglio di una moltitudine.
  • Riportiamo il re sul suo trono, e lasciamo che il re acconsenta a governare in futuro con il consenso del Parlamento. Restauriamo la vecchia chiesa, con i suoi vescovi, poiché questo è ciò che la maggior parte della popolazione vuole; ma poiché i Puritani e i Secessionisti e i Battisti ci hanno servito bene nella guerra, non perseguitiamoli più ma lasciamo che pratichino il culto che desiderano, al di fuori della chiesa istituita. E così avremo pace e libertà.
  1. Da qui la frase warts and all. Benché lui non abbia mai effettivamente detto warts and all, la frase proviene da questa famosa conversazione che lui ebbe con l'artista (Lely) che stava dipingendo il suo ritratto dopo che era diventato Lord Protettore. Cromwell era sorpreso nel vedere che le sue rudi e sgradevoli caratteristiche erano state edulcorate, facendolo apparire più attraente di quanto effettivamente fosse.