Discussione:Piero Angela

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Sul sito del CICAP (http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=273895), associazione fondata - tra gli altri - da Piero Angela, c'é questa citazione: "La razionalità è sempre stata minoritaria, ma è una battaglia che vale la pena di combattere" A parte il sito stesso, non ho un'altra fonte, non so se quello è sufficiente. Il precedente commento non firmato è stato inserito da 85.241.168.180 (discussioni · contributi), in data 14:39, 6 dic 2015‎.

Grazie, l'ho aggiunta nella voce. Come fonte non è il massimo ma è sufficiente (se troveremo, ad esempio, che la frase è tratta da un suo libro, sostituiremo questa fonte secondaria con quella primaria).-- Spinoziano (msg) 15:26, 6 dic 2015 (CET)

Citazione dubbia[modifica]

  • La morte è l'unico mistero che ancora non ho esplorato. Morire è un'avventura nei profondi abissi dell'inconscio e del subconscio, un viaggio verso la più lontana delle supernove e, al contempo, verso il più profondo dei fondali marini. Spero di riuscire a ricavarne del materiale per una nuova trasmissione.[1]
  1. Dall'intervista di Guido Barbieri, Piero Angela, ai confini di una vita, la Repubblica, 16 maggio 2010, p. 31.

Sposto qui in discussione questa citazione dubbia: non mi sembra nello stile di Angela e mi sembra avere la pretesa come altre simili inventate di sana pianta (mi viene in mente Faletti) di voler diventare famosa dopo la morte dello stesso. Infatti non riesco a trovare la citazione su ricerca.repubblica.it (cosa molto strana) e non ci sono tracce delle citazione online prima del 6 luglio 2014, data in cui la citazione è stata inserita da un utente anonimo qui su Wikiquote.--AssassinsCreed (scrivimi) 00:52, 23 gen 2020 (CET)

@Creed, ne avevo annullata un'altra simile inserita sempre da un anonimo in questa voce, ma alla citazione che hai giustamente tolto ora non avevo prestato la necessaria attenzione. Evidentemente gira su internet qualcuno che si "diverte" con questo genere di citazioni farlocche (come anche questa attribuita a De Crescenzo), direi che è sempre bene annullarle se la fonte primaria non è immediatamente verificabile. -- Spinoziano (msg) 16:32, 24 gen 2020 (CET)
Perfetto [@ Spinoziano], l'importante è aver indicato lo schema, dovremmo stare ancor più attenti a questo tipo di citazioni.--AssassinsCreed (scrivimi) 08:07, 25 gen 2020 (CET)