Discussione:Rat-Man

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search


Senza fonte[modifica]

  • Evvivaaa! <- più legata alla serie animata?
  • Grazie, ben gentile! <- più legata alla serie animata?
  • Sbavaz, sbavaz! [Quando vede qualcosa legato al sesso]

Impostazione della pagina[modifica]

Riporto qui le discussioni tra me e Martin Mystère sull'impostazione della pagina. --Quaro75 (scrivimi) 18:16, 2 set 2009 (CEST)


Ciao, vedo che stai facendo un lavorone sulla voce! :-) Non capisco una cosa: cosa intendi per "intestazione"? E poi nei rat-man collection togli i rimandi agli altri numeri: non sono da modello. Teniamo solo le citazioni. --Quaro75 (scrivimi) 14:43, 2 set 2009 (CEST)

Spero di far approdare la voce in vetrina :-) Per "Intestazione" intendo la frase che si trova sopra il tiolo in ogni storia di Rat-Man (Tu lo leggi per caso?). I rimandi nei Rat-Man Collection li reputo, invece, utili, perchè un visitatore, che difficilmente ha i Rat-Man della serie autoprodtta (i prezzi vanno dai 50 ai 300 euro), cercando una citazione di una storia nei Collection non la troverebbe e considerebbe la voce incompleta. --Martin Mystère (scrivimi) 17:10, 2 set 2009 (CEST)
il nostro scopo non è fornire informazioni enciclopediche sui vari albi, per questo c'è wikipedia. Qui raccogliamo solo citazioni: non dobbiamo per ogni numero "collection" indicare tutti gli albi inclusi se non ci sono citazioni (o sono in un altro paragrafo). Possiamo cmq discuterne nella pagina di discussione della voce. Adesso sposto tutte le conversazioni lì e al massimo continuiamo lì, ok? --Quaro75 (scrivimi) 18:13, 2 set 2009 (CEST)
ogni storia di Rat-Man si apre con una splash page con il titolo della storia e un'intestazione sopra (es.), se non alla prima pagina dopo 2 o 3 (tipo in alcuni film in cui i titoli di testa possono essere preceduti da alcune scene). Non capisco cosa intendiate con "togliere i rimandi agli altri numeri".. tipo togliere i "vedi #.." dalle storie di Rat-Man Collection che erano già state pubblicate prima? In ogni caso può essere utile per i confronti e le pubblicazioni questa voce :-) --Superchilum(scrivimi) 14:05, 3 set 2009 (CEST)
Per "togliere i rimandi agli altri numeri" intendo proprio quello che hai capito. Per esempio, in Rat-Man Collection, 1 - Legami di sangue! le uniche citazioni sono prese da Legami di sangue!, mentre invece Rat-Man contro il Ragno! è solo un link verso un altro paragrafo. I nostri modelli non prevedono dei paragrafi con meno di 3 citazioni, figuriamoci addirittura senza nessuna citazione. Se gli albi sono presenti sia come albi singoli che all'interno delle collection, tanto varrebbe inserire le citazioni e i riferimenti ai singoli albi e togliere tutta la parte "collection". --Quaro75 (scrivimi) 14:20, 3 set 2009 (CEST)
Ma perchè toglierli? Sono pur sempre utili... Mettiamo caso che un lettore di Rat-Man cerchi le citazioni di Sapore di Sale nel paragrafo sul Collection 49 (difficilmente ha l'albo presentato a Riminicomix): senza il rimando non le troverebbe! --Martin Mystère (scrivimi) 18:08, 3 set 2009 (CEST)
Primo perchè i nostri modelli non li prevedono, secondo perchè dovremmo allora per tutte le raccolte possibili e immaginabili, creare i rimandi agli album originali. Ma per questo scopo c'è wikipedia, non wikiquote. --Quaro75 (scrivimi) 20:05, 3 set 2009 (CEST)
Segnalatemele subito, queste discussioni, che questi rompicapo mi piacciono. :-)
Per le "intestazioni": non so se in gergo fumettaro o rat-manniano siano chiamate cosí, ma di fatto sono solo sottotitoli (anche se posti graficamente sopra il titolo: non cambia nulla), quindi "catalograficamente" andrebbero messi nel titolo dopo un punto fermo (o equivalente) o dopo i due punti, del genere ===Albo 1, ''Rat-Man contro il Ragno!'': Le spietate leggi del mercato editoriale portano a un drammatico e inevitabile confronto!===. Però spesso sono molto lunghi e perdipiú costituiscono una frase completata dal titolo vero e proprio, quindi non è possibile fare cosí; ma non è nemmeno possibile metterli solo nella bibliografia come si fa normalmente coi sottotitoli troppo lunghi perché non c'è bibliografia nelle voci sui fumetti. Inoltre vedo che ci sono anche delle frasi prese dalla "copertina", ad esempio in Dal futuro! citato (dove sono messe fuori dall'elenco puntato). Queste costituiscono una sorta di incipit, ma non vale la pena di creare una sottosezione per l'incipit in sezioni con poche citazioni. In conclusione: propongo di mettere questi "incipit" e queste "intestazioni" semplicemente all'interno dell'elenco come citazioni qualunque (cioè cosí), cosí come si fa talvolta anche cogli incipit di opere letterarie per tenere il tutto piú compatto.
Per le sezioni-rimando, invece, leggendo le voci di Wikipedia ho capito che Rat-Man Collection (la cui testata adesso è semplicemente Rat-Man, peraltro) contiene solo storie inedite, mentre Tutto Rat-Man è la sua ristampa con anche le storie di Rat-Man "originale" (ma adesso qui leggo che anche RMC conteneva ristampe, all'inizio: ?!). Se RMC non contiene effettivamente ristampe di RM, non è corretto mettere sottosezioni apposite per ciascuna delle storie di RM (non) ristampate, però si può/deve mettere un banale {{vedi anche}}; altrimenti si può mettere tutte in fila tutte le storie inedite e non di RMC come ristampate in Tutto Rat-Man, segnalando in qualche modo che alcune di esse erano già comprese nel Rat-Man autoprodotto, ed eventualmente con una tabella/indice iniziale come per alcune serie televisive. --Nemo 13:28, 3 nov 2009 (CET)
Continuo a non capire l'utilità del {{vedi anche}}: nostro scopo è raccogliere citazioni, non dettagliare la composizione degli albi (cosa che è più adatta a WP). boh... --Quaro75 (scrivimi) 22:55, 3 nov 2009 (CET)
Non so se possono essere considerati dei veri e propri incipit: spesso sono delle vere e proprie barzellette! Eviterei i vedi anche, perchè sembrerebbe che portano ad un approfondimento (Per approfondire vedi...) e lascerei dei semplici rimandi. --Martin Mystère (scrivimi) 21:04, 4 nov 2009 (CET)

Frasi Tipiche[modifica]

Volevo far notare, che "Evviva!" e "Ben Gentile", sono frasi tipiche del cartone animato, che è ben altra cosa, soprattutto perchè qua si parla specificamente di Rat-Man versione fumetto.

"Evviva!" c'è nel fumetto (non troppo) e si mischia un po' alle varie trovate comiche, non risalta per essere un "tormentone" come nel cartone. Invece nel fumetto "Ben Gentile" all'oggi, sarà apparso una/due volte.

--Tekkaman 10:26, 22 set 2010

[@ Tekkaman~itwikiquote] concordo con te che servano fonti. Nel frattempo sposto le citazioni in pagina di discussione. --Superchilum(scrivimi) 11:29, 6 lug 2016 (CEST)