Discussioni utente:Martin Mystère

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Ciao Martin Mystère, benvenuto/a su Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà! Ci sono tanti modi in cui puoi aiutare Wikiquote.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikiquotiani, Homer 00:48, 1 mag 2009 (CEST)

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto.
Controlla cosa si può mettere su Wikiquote e ricorda:

  • cita sempre le fonti dalle quali sono tratte o hai tratto le citazioni (comprese citazioni tradotte da Wiki in lingua straniera), seguendo le convenzioni che fanno al caso tuo: citazioni tratte da opere protette da copyright devono essere sempre accompagnate dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera;
  • per sapere come scrivere una voce, cerca nei modelli quello che fa per te, confronta con le voci in vetrina, tieni conto del manuale di scrittura delle citazioni;
  • l'eventuale ordine alfabetico delle citazioni va rispettato.
Per firmare i tuoi messaggi usa il tasto indicato

Se hai problemi o dubbi, chiedi al Bar, a un amministratore o a qualsiasi wikiquotiano vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.
Solo nelle pagine di discussione, per firmare i tuoi interventi usa il tasto indicato nella figura a lato.

Rat Man[modifica]

Ciao, vedo che stai facendo un lavorone sulla voce! :-) Non capisco una cosa: cosa intendi per "intestazione"? E poi nei rat-man collection togli i rimandi agli altri numeri: non sono da modello. Teniamo solo le citazioni. --Quaro75 (scrivimi) 14:43, 2 set 2009 (CEST)

il nostro scopo non è fornire informazioni enciclopediche sui vari albi, per questo c'è wikipedia. Qui raccogliamo solo citazioni: non dobbiamo per ogni numero "collection" indicare tutti gli albi inclusi se non ci sono citazioni (o sono in un altro paragrafo). Possiamo cmq discuterne nella pagina di discussione della voce. Adesso sposto tutte le conversazioni lì e al massimo continuiamo lì, ok? --Quaro75 (scrivimi) 18:13, 2 set 2009 (CEST)

Per la verità le convenzioni prevedono una formattazione diversa per le intestazioni: le ho sistemate velocemente con un'espressione regolare automatica, controlla tu che funzioni tutto. E fammi sapere come migliorare le linee guida perché siano piú comprensibili. Grazie, Nemo 17:41, 2 nov 2009 (CET)

Sí, sono stato un po' frettoloso; ho messo Albo, adesso. Il concetto è che i fumetti seguono le stesse convenzioni delle serie televisive. Questo era chiaro? Ciao, Nemo 18:28, 2 nov 2009 (CET)

Star Rats - Episodio I[modifica]

E' sempre edito da Panini Comics? Aggiungilo, assieme all'anno di pubblicazione. --Quaro75 (scrivimi) 13:52, 3 set 2009 (CEST)

Re:Fonte[modifica]

Ciao, le fonti vanno solamente nella voce dell'autore, secondo le convenzioni. --Micione (scrivimi) 22:47, 4 nov 2009 (CET)

Piccolo fraintendimento :) Si intende l'autore della citazione, in questo caso Ambra Angiolini. --Micione (scrivimi) 22:03, 5 nov 2009 (CET)

Bernini_re[modifica]

Salve. Non tutte le voci sono curate e errori ed errorini se ne trovano dappertutto. Nonostante qui si sia in pochi utenti registrati e ancor meno che verificano le modifiche (in questi giorni soltanto io), gli utenti anonimi sono un bel po'...
L'uso di ibidem è deprecato perché se altri sopraggiunge a inserire citazioni fra la prima e quella che usa l'ibidem e nessuno mette a posto, si combina un bel casino: semplice, no?... A ogni modo leggi qui.
L'ordine cronologico va indicato perché di default è sottinteso l'ordine alfabetico: mi sono espresso male, volevo dire che l'alfabetico è di dafault scrivendo che lo "lo standard prevede l'ordine alfabetico". Leggi Aiuto:Ordine_alfabetico. L'utilità del template {{cronologico}}, ti assicuro, è garantita: gli inesperti, e sono la gran parte, fanno ognuno di testa propria e anche quando l'alfabetico è bene evidente, la gran parte non fa che accodare le citazioni...
Saluti e buon proseguimento.
--DonatoD (scrivimi) 12:58, 26 dic 2013 (CET)

Per migliorare l'estetica puoi usare: uno, le fonti in nota; due, il ref name per citazioni che hanno la stessa fonte. Dài un'occhiata a Aldo Busi per un modello, Berlusconi non lo è.
--DonatoD (scrivimi) 13:55, 26 dic 2013 (CET)

Dorothea Lange[modifica]

Ciao, la fonte secondaria va indicata, anche se nella voce è male indicata, ma va indicata. È sempre necessario compilare l'oggetto di modifica, specie se qualcosa è stata rimossa. Nella voce interverrò io per corregge l'imprecisione. Saluti. --Sun-crops (scrivimi) 20:18, 3 apr 2021 (CEST) P. S. Rientro per dirti che la fonte in inglese – almeno in questo caso – non è necessaria perché abbiamo una traduzione ufficiale con fonte, ma, volendola inserire, col rischio molto alto che venga rimossa, va indicata una fonte autorevole e completa, viceversa l'inserimento, senza fonte, è nullo. Vale la penda di fare tutto questo lavoro? Penso di no. --Sun-crops (scrivimi) 20:23, 3 apr 2021 (CEST)

Ho aggiustato in Dorothea Lange. La citazione in inglese, superflua perché abbiamo una traduzione ufficiale con fonte, è nulla anche e soprattutto perché senza fonte. Buona Pasqua. --Sun-crops (scrivimi) 20:28, 3 apr 2021 (CEST)
Cercherò di essere semplice: la fonte, ilpost.it che riporta la citazione è una fonte secondaria, è vero che cita il titolo dell'opera, ma la cita dopo una nota di presentazione, riportando la citazione nel proprio sito, che è fonte secondaria di una fonte secondaria (la biografia in cui è citata la Lange). Ilpost.it non è il libro su Dorothea Lange, quindi resterebbe fonte secondaria sempre e comunque, anche senza nota di presentazione. Ho corretto il Da citato, in piccolo ho scritto il sottotitolo, non ti piace? puoi modificare. Veniamo alla citazione in inglese. C'è un primo problema: tranne casi particolari in genere il testo originale si aggiunge solo se la citazione è tradotta dall'utente, per esigenze di verifica. La fonte, come tu ora mi precisi, è la stessa, ma io o il lettore, come facciamo a saperlo, se in nota, accanto, non è scritto nulla? Inoltre, volendo proprio essere precisi precisi, l'indicazione dovrebbe essere un po' più completa, così: (EN) Citato in Milton Meltzer, Dorothea Lange: A Photographer's Life, Paperback, luogo, 2000, n. di pagina. ISBN accanto alla citazione in lingua originale. Ma comunque, vuoi inserirla, inutilmente, con il rischio abbastanza alto che venga annullata? Fallo pure, ma è necessario, per favore, indicare accanto alla citazione originale la fonte e ti renderai conto visivamente dell'inutilità dell'operazione con 2 fonti uguali indicate una a ridosso dell'altra per una citazione che ha già una traduzione ufficiale. Ancora, le mie modifiche non ti convincono? Non ti convincono i miei argomenti? Non presumo di essere infallibile, hai tutto il diritto di dissentire. Contatta, in questo caso, un altro amministratore, e se verrà fuori che mi sbaglio non mi oppongo, non fiato neppure. Ti saluto e rinnovo gli auguri --Sun-crops (scrivimi) 21:52, 3 apr 2021 (CEST)