Discussioni categoria:Personaggi della storia romana

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Nomenclatura[modifica]

Alternativa valida al titolo della categoria potrebbe essere Categoria:Personalità dell'antica Roma stando però attenti ad inserirci solo quelle persone che non hanno altra categoria disponibile. Raoli ✉ (scrivimi) 02:26, 14 ago 2012 (CEST)

Non ho capito la differenza tra questa e la Categoria:Latini. --Micione (scrivimi) 04:52, 17 ago 2012 (CEST)
Beh il nome stesso lo dice. I latini sono tutte le persone latine mentre i Personaggi della storia romana sono coloro che si sono distinti nella storia romana per qualche azione. é chiaro ora? Raoli ✉ (scrivimi) 14:21, 17 ago 2012 (CEST)
Continuo a non capire: tutti i personaggi presenti in Wikiquote si sono distinti per qualcosa, altrimenti non sarebbero enciclopedici. Una delle due categorie è di troppo. --Micione (scrivimi) 11:51, 25 ago 2012 (CEST)
Tutto ciò che è contenuto in "Latini" andrebbe spostato in "Personaggi della storia romana", e le sottocategorie andrebbero rinominate da "latini" a "romani", in linea con Pedia (vedi la categoria su Pedia, dove latini è tutt'altra cosa). --Spinoziano (scrivimi) 12:04, 25 ago 2012 (CEST)
In effetti si dovrebbe fare così se non fosse che c'è un piccolo problema di incompatibilità: non tutti i latini sono romani, e nemmeno tutti i romani sono latini. Infatti tra i latini ci sono anche degli italiani che hanno scritto solo in latino operanti alla fine dell'impero romano. Mentre i romani scivevano anche in greco pu essendo romani verso la fine dell'impero. È una questione spinosa, chissà che Spinoziano non sciolga il nodo. Raoli ✉ (scrivimi) 18:56, 26 ago 2012 (CEST)
Non ti seguo: basta fare come hanno fatto su Wikipedia, no? --Spinoziano (scrivimi) 18:32, 28 ago 2012 (CEST)
Forse lì avevano tutti gli scrittori latini divisi per epoca quindi è stato semplice. Qui sono tutti insieme. In generale i latini sono tutte le persone che si sono distinte in lingua latina mentre i Personaggi della storia romana sono coloro che si sono distinti nella storia romana per qualche azione (ma non per forza sono romani). Per distinguersi in lingua latina non si deve essere per forza romani. Comunque non si preoccupi nessuno, faccio una verifica se noi rientriamo in questo caso o se in latini ci sono solo romani. Raoli ✉ (scrivimi) 01:45, 29 ago 2012 (CEST)
Divisi e ri-categorizzati. Raoli ✉ (scrivimi) 05:54, 29 ago 2012 (CEST)
Prima che avrò svuotato anche la categoria temporanea Personaggi della storia romana dalle voci presenti (non le categorie) vorrei sapere se è fattibile creare una categoria Personaggi citati da Tito Livio per raggruppare tutti i personaggi citati da Livio. Appena avrò questa risposta procederò allo svuotamento pre-detto. Raoli ✉ (scrivimi) 05:59, 29 ago 2012 (CEST)
Per "Personaggi citati da Tito Livio" sarebbe meglio un template di navigazione, come già avevi proposto, perché la categoria sembrerebbe troppo originale. --Spinoziano (scrivimi) 15:24, 29 ago 2012 (CEST)
Secondo me è meglio la categoria, che significa "troppo originale"? --Micione (scrivimi) 16:11, 29 ago 2012 (CEST)
Non ho mai visto categorie di quel tipo, mentre per i template di navigazione di solito c'è più libertà. Ma facciamo la categoria, se tu e Raoli siete d'accordo. --Spinoziano (scrivimi) 16:58, 29 ago 2012 (CEST)
Ho pensato ad una categoria ispirandomi a Wikisource: lì categorie testi in cui è citato tizio sono all'ordine del giorno. Sia per la categoria. Raoli ✉ (scrivimi) 23:27, 29 ago 2012 (CEST)