Discussioni categoria:Testi sacri

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Categoria religiosa[modifica]

Così come adesso strutturata, questa categoria indica i testi sacri, ma non la relativa appartenenza a una categoria religiosa: mi sembra questa un'informazione da inserire, no?... Se sì, le soluzioni potrebbero essere due: o su ogni singola sottocategoria si inserisce la categoria religiosa (p.e. Cristianesimo per Nuovo Testamento, Induismo per Brāhmaṇa, ecc.); oppure si crea come in Pedia delle nuove sottocategorie del tipo "Testi sacri del xxx". Pareri?
--DonatoD (scrivimi) 22:53, 23 ott 2013 (CEST)

Il problema è che attualmente Cristianesimo, Induismo e Buddhismo sono sottocategorie di Argomenti e dovrebbero contenere solo voci tematiche, per cui il problema sta a monte. Se ricordi, avevo proposto una modifica radicale delle categorie e lo avevo fatto proprio per evitare situazioni come queste....--AssassinsCreed (scrivimi) 11:32, 24 ott 2013 (CEST)

Queste voci che menzioni, già sono "voci tematiche": non ti seguo. La discussione, che ricordo certamente, dobbiamo riprenderla, vero: è soltanto che la cosa si era molto complicata nella mia visione, per cui ho lasciato perdere. Però ho pensato che spesso facciamo discussioni che poi non vanno avanti, forse perché c'è troppa carne a cuocere contemporaneamente. Ecco, ti suggerirei allora di suddividere quella proposta in step successivi, dimodoché sia più facile abbordarla e magari approvare se non tutto almeno una parte.
--DonatoD (scrivimi) 19:49, 24 ott 2013 (CEST)

Quelle a cui mi riferisco non sono voci ma categorie (Categoria:Cristianesimo Categoria:Buddhismo Categoria:Induismo) e contengono (o almeno dovrebbero) solo voci tematiche e quindi di conseguenza non possono contenere opere, come i testi sacri. Chiaro?
La mia idea alla fine è abbastanza semplice, ma non è facile spiegarla e capisco quanto per voi sia difficile capirla. Dividerla in step potrebbe essere una buona soluzione, ma la soluzione migliore in assoluto che mi viene in mente sarebbe un esperimento: applicare già la mia idea (o almeno parte di essa) in modo che voi possiate davvero comprenderla, giudicarla meglio e proporre eventuali modifiche... Se la modifica non vi troverà d'accordo, basterà annullare i miei "contributi sperimentali"...--AssassinsCreed (scrivimi) 09:47, 25 ott 2013 (CEST)

Va bene, facciamo questo esperimento.
--DonatoD (scrivimi) 21:43, 25 ott 2013 (CEST)

Va bene anche x me. --Spinoziano (scrivimi) 15:42, 26 ott 2013 (CEST)
Bene allora procedo. --AssassinsCreed (scrivimi) 11:38, 3 nov 2013 (CET)