Discussioni utente:AnticoNuovo

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Benvenuto   AnticoNuovo
Con il tuo entusiasmo e la tua esperienza puoi far crescere l'Enciclopedia di citazioni.

Sei appena arrivato?
Accoglienza dei nuovi arrivati
vai alla Wikiguida di Wikiquote

Cosa vuol dire…?
Vuoi contribuire?
Vuoi approfondire?
Vuoi saperne di più?
Conosci i 5 pilastri?
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikiquotiani!

Collabora a Wikiquote Un elenco di citazioni è al tempo stesso mondano e sublime. Che si concordi o meno con la posizione filosofica di chi le scrive, e da qualsiasi nazione, gruppo etnico o religione arrivino; che siano serie o divertenti, stimolanti per il pensiero o umoristiche; che gli autori siano famosi o infami, controversi o celebrati: guardate nella giusta luce queste citazioni sprigionano scintille della saggezza dei tempi condensata in una manciata di parole ben selezionate.

Possono ispirarci a cercare di comprendere le vite delle persone che le hanno emesse, considerare il corso della nostra vita, farci ridere, o semplicemente ammirare la maestria nell'uso del linguaggio. Qualunque uso ne facciamo, esisteranno indefinitamente come riassunto dell'intuito collettivo della società, una conoscenza comune passata da una generazione all'altra.

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Homer (scrivimi) 00:18, 15 set 2016 (CEST)[rispondi]

Re: ciao e grazie![modifica]

Ciao AnticoNuovo,

innanzitutto partiamo dal primo piccolo errorino, quando si lascia un messaggio nella pagina di discussione di un utente, è necessario firmarsi in modo da far sapere chi siamo a chi abbiamo scritto :-) In proposito ti lascio da leggere la pagina di aiuto sulle firme.

Poi faccio una piccola puntualizzazione, tu mi parli di Wikipedia, mentre noi qui siamo su Wikiquote. La differenza è che Wikipedia è un enciclopedia, mentre qui su Wikiquote trattiamo di citazioni. Questa puntualizzazione è importante per contestualizzare il contributo che sarà differente nei contenuti a seconda del progetto al quale decidi di contribuire.

Per quanto riguarda cosa mettere, ti potrei dire per esempio citazioni (aforismi, ma anche passi di vario genere significativi per vari motivi):

  • di e su autori celebri;
  • tratte da e su opere letterarie, teatrali e musicali, fumetti;
  • tratte da e su film, programmi televisivi e radiofonici, cartoni animati;
  • celebri di anonimi.

Quindi per farte un esempio, una citazione detta dal Presidente della Repubblica puà andare, da un famoso sportivo può andare, da tuo cugino o da tuo zio no.

Ti lascio quindi due link per capire cosa mettere e cosa no:

Per rispondere alla tua domanda "considerato da chi?", considerato dalla comunità di tutti gli utenti che lavorano al progetto. Per farti un altro piccolo esempio, se scrivi una voce con citazioni di un tuo amico sconosciuto è molto probabile che il primo utente della comunità che vedrà la voce la proporrà per la cancellazione immediata. Se invece scrivi le citazioni di un cantante ai primi dischi, potrebbe essere aperta una votazione per mantenere o meno la voce a seconda che la comunità consideri abbastanza famoso per rimanere.

Ti consiglio, oltre ai link che ti ho lasciato sopra, di farti un giro sulle varie pagine in modo da farti un'idea. All'inizio puoi cominciare a modificare una pagina già esistente, se commettrai errori gli altri utenti ti spiegeranno dove sbagli.

Sperando che ti sembri tutto un po' meno difficile, ti saluto.

--Homer (scrivimi) 21:40, 20 set 2016 (CEST)[rispondi]