Discussioni utente:Archimedepedia

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Benvenuto   Archimedepedia
Con il tuo entusiasmo e la tua esperienza puoi far crescere l'Enciclopedia di citazioni.
la Bacheca il Bar Portale Comunità Aiuto Vetrina
Usuário Estilizado.png

Sei appena arrivato?
Accoglienza dei nuovi arrivati
Clapboard-ka.png Sideways Arrow Icon.svg vai alla Wikiguida di Wikiquote

Nuvola apps edu miscellaneous.svg
Cosa vuol dire…?
Text-x-generic-highlight-yellow-pen.png
Vuoi contribuire?
Postscript-viewer.svg
Vuoi approfondire?
1328101880 Symbol-Help.png
Vuoi saperne di più?
BluePillar.svg
Conosci i 5 pilastri?
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikiquotiani!

Collabora a Wikiquote Un elenco di citazioni è al tempo stesso mondano e sublime. Che si concordi o meno con la posizione filosofica di chi le scrive, e da qualsiasi nazione, gruppo etnico o religione arrivino; che siano serie o divertenti, stimolanti per il pensiero o umoristiche; che gli autori siano famosi o infami, controversi o celebrati: guardate nella giusta luce queste citazioni sprigionano scintille della saggezza dei tempi condensata in una manciata di parole ben selezionate.

Possono ispirarci a cercare di comprendere le vite delle persone che le hanno emesse, considerare il corso della nostra vita, farci ridere, o semplicemente ammirare la maestria nell'uso del linguaggio. Qualunque uso ne facciamo, esisteranno indefinitamente come riassunto dell'intuito collettivo della società, una conoscenza comune passata da una generazione all'altra.

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Homer (scrivimi) 14:23, 9 ott 2019 (CEST)

Gentile Utente, la ringrazio per aver deciso di collaborare a questo progetto. Ci sono alcuni criteri da tenere presente: uno dei più fondamentali è la qualità delle fonti da cui sono tratte le citazione. Raccolte come aforismi.it che non riportano dettagliatamente le fonti (autore, opera, casa editrice, anno, ecc.) o non le riportano affatto, offrono scarsissime garanzie di affidabilità in rapporto all'esattezza dei testi e alla corretta attribuzione agli autori e vanno quindi completamente scartate. Potrebbero tutt'al più offrire lo spunto per prendere in considerazione una citazione che ci piace o riteniamo importante, confrontarne il contenuto e l'attribuzione con una fonte più affidabile (utilizzando, per fare un esempio, Google Libri) per poi inserire la citazione riportando quest'ultima fonte. Se in una voce le citazioni sono inserite in ordine alfabetico, le nuove citazioni vanno inserite nello stesso ordine. Se per errore – e questo può facilmente capitare a chi è agli inizi, tutti abbiamo commesso errori all'inizio – quest'ordine è stato alterato, è necessario, per cortesia, ripristinarlo. Grazie, la saluto, --Sun-crops (scrivimi) 23:57, 8 ott 2019 (CEST)

Gentile Utente, è stato purtroppo necessario annullare tutte le sue modifiche perché, come anticipato nel messaggio che precede, la fonte non è valida. Questo tuttavia non pregiudica in alcun modo la possibilità di collaborare, seguendo i criteri già esposti. La saluto, --Sun-crops (scrivimi) 16:28, 9 ott 2019 (CEST)
Buonasera, desidero comunicarle che è stato possibile recuperare una parte delle citazioni da lei inserite modificando la fonte. Forse ho dimenticato di dire più chiaramente nel mio ultimo messaggio che un annullamento non comporta una valutazione negativa sull'utente che non deve per questo scoraggiarsi o demotivarsi. Si è fatta un'esperienza e si è imparato qualcosa di utile per poter collaborare; del resto, come ho detto, questo è uno degli errori in cui più facilmente si può incorrere all'inizio. Solo chi non fa nulla non sbaglia mai e quindi sbaglia tutto; chi opera può sbagliare, è del tutto normale. Riprenda quindi, se lo desidera, a collaborare. Buon fine settimana, --Sun-crops (scrivimi) 17:21, 12 ott 2019 (CEST)