Discussioni utente:Eowyn

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Ciao Eowyn, benvenuto/a su Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà! Ci sono tanti modi in cui puoi aiutare Wikiquote.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikiquotiani, Homer (scrivimi) 11:00, 23 ago 2012 (CEST)

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto.
Controlla cosa si può mettere su Wikiquote e ricorda:

  • cita sempre le fonti dalle quali sono tratte o hai tratto le citazioni (comprese citazioni tradotte da Wiki in lingua straniera), seguendo le convenzioni che fanno al caso tuo: citazioni tratte da opere protette da copyright devono essere sempre accompagnate dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera;
  • per sapere come scrivere una voce, cerca nei modelli quello che fa per te, confronta con le voci in vetrina, tieni conto del manuale di scrittura delle citazioni;
  • l'eventuale ordine alfabetico delle citazioni va rispettato.
Per firmare i tuoi messaggi usa il tasto indicato

Se hai problemi o dubbi, chiedi al Bar, a un amministratore o a qualsiasi wikiquotiano vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.
Solo nelle pagine di discussione, per firmare i tuoi interventi usa il tasto indicato nella figura a lato.

Viva la chiacchiera ma anche i fatti :)[modifica]

Ciao, sto vedendo che hai fatto molte modifiche alle pagine di citazioni. Sei per caso interessato a qualche argomento in particolare. Te lo chiedo per curiosità, non ti preoccupare. Io per esempio contribuisci a voci su storici, autori antichi, filosofi e pittori. Raoli ✉ (scrivimi) 00:07, 23 set 2012 (CEST)

Scusami se rispondo solamente adesso. Comunque sì, mi interessano molto le voci sugli storici, autori antichi, filosofi e pittori. E poi ho una passione per la letteratura, da Gilbert K. Chesterton fino a John R.R. Tolkien. In più non mi dispiace nemmeno aggiungere qualcosa riguardante il Cattolicesimo e la civiltà da esso scaturita. --Eowyn (scrivimi) 12:41, 30 set 2012 (CEST)
Non ti preoccupare lo chiedevo solo per sapere un po' le tue preferenze e di conseguenza per regolarmi per vari progetti in costruzione. Te ne cito solo alcuni: Portali di uno specifico progetto (se conosci Wikipedia intendo come una cosa lì), aree tematiche dedicate a quello specifico interesse, valutazione complessiva delle voci di uno specifico progetto, aree tematiche preferite dagli utenti del progetto wikiquote. Grazie Sisi Raoli ✉ (scrivimi) 19:32, 1 ott 2012 (CEST)
Grazie a te per le informazioni, farò quel che potrò. --Eowyn (scrivimi) 19:10, 4 ott 2012 (CEST)

Varie[modifica]

Bene, vedo che stai procedendo. Ho fatto qualche lieve modifica, tienine conto per i successivi inserimenti (il separatore, le convenzioni per i testi in bibliografia). Altro: in La ballata del cavallo bianco manca l'anno. E sarebbe sempre meglio inserire l'anno dell'edizione anche nella citazione, accanto al numero di pagina, perché altri potrebbero inserire da altri testi e si creerebbe confusione. Sarebbe inoltre ottima cosa inserire i wikilink là dove è significativo, e poi, volendo, riportare la citazione nella rispettiva Voce tematica.
Ah, e per rispondere, qui si usa rispondere nella talk del referente, non nella propria. Ciao, buon proseguimento.
--DonatoD (scrivimi) 21:45, 9 ott 2012 (CEST)

Scherzi, ma quale "perdono"... Smile Sono soltanto un utente un po' più anziano, e siccome ho visto che stai inserendo molto materiale, ti ho dato delle dritte, tutto qua, in modo tale che il tuo stesso lavoro sia migliore. Ciao.
--DonatoD (scrivimi) 20:55, 13 ott 2012 (CEST)

Ivi e ibidem[modifica]

Salve. L'uso di queste due espressioni è sconsigliato nel modo più assoluto, per il semplice motivo che generalmente qui poniamo le citazioni o in ordine alfabetico oppure cronologico oppure di pagina. Capirai quindi che se domani un altro utente inserisce altre citazioni si verrebbe a creare confusione fra le fonti.
Ti ricordo anche che qui raccogliamo citazioni, non passi lunghi: sarebbe quindi opportuno ridurre là dove è possibile.
Ho poi dovuto annullare questa perché non è citazione sul tema in oggetto. Ciao.
--DonatoD (scrivimi) 20:15, 2 nov 2012 (CET)

Okay. E ho dato una sistemata a "Padre Brown": dacci un'occhiata perché non conosco l'opera. Essendo racconti possono essere raggruppate le citazioni quando sono più di due: adesso "Gli strani passi" ne ha soltanto due, ma ho lasciato queste due citazioni egualmente raggruppate; similmente per "Lo scandalo di Padre Brown" e "Il segreto di Padre Brown". Se ne aggiungi altre a queste, la regole delle "minimo tre citazioni" è rispettata. Ciao.
--DonatoD (scrivimi) 21:25, 3 nov 2012 (CET)

Wikiquote[modifica]

Come ti dicevo qui sopra: "Ti ricordo anche che qui raccogliamo citazioni, non passi lunghi: sarebbe quindi opportuno ridurre là dove è possibile." Voglio dire che là dove si può ridurre occorre ridurre al minimo indispensabile; poi non è che si riporta qui dentro tutto quello che una persona ha scritto o detto, ma le cose significative soltanto. Specialmente nelle voci tematiche: dove in genere difficilmente riportiamo più di quattro-cinque citazioni di una persona. Ti chiedo pertanto di dare una sfoltita, soprattutto nelle voci tematiche, Natale, per esempio.
--DonatoD (scrivimi) 21:26, 17 nov 2012 (CET)
p.s.: Puoi leggere qui: Wikiquote:Wikiquote, e qui: Wikiquote:Punto_di_vista_neutrale alcune indicazioni "ufficiali".