Discussioni utente:Sardognunu

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Ciao Sardognunu, benvenuto/a su Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà! Ci sono tanti modi in cui puoi aiutare Wikiquote.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikiquotiani, Homer (scrivimi) 21:52, 14 set 2009 (CEST)[rispondi]

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto.
Controlla cosa si può mettere su Wikiquote e ricorda:

  • cita sempre le fonti dalle quali sono tratte o hai tratto le citazioni (comprese citazioni tradotte da Wiki in lingua straniera), seguendo le convenzioni che fanno al caso tuo: citazioni tratte da opere protette da copyright devono essere sempre accompagnate dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera;
  • per sapere come scrivere una voce, cerca nei modelli quello che fa per te, confronta con le voci in vetrina, tieni conto del manuale di scrittura delle citazioni;
  • l'eventuale ordine alfabetico delle citazioni va rispettato.
Per firmare i tuoi messaggi usa il tasto indicato
Per firmare i tuoi messaggi usa il tasto indicato

Se hai problemi o dubbi, chiedi al Bar, a un amministratore o a qualsiasi wikiquotiano vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.
Solo nelle pagine di discussione, per firmare i tuoi interventi usa il tasto indicato nella figura a lato.

Salve, la voce da lei creata presenta notevoli problemi e andrebbe wikificata. Se ha bisogno di una mano, mi faccia sapere.--AssassinsCreed (scrivimi) 02:27, 15 dic 2017 (CET)[rispondi]

Si [@ AssassinsCreed], sono a disposizione per risolvere insieme i problemi, se mi date indicazioni verso le quali muovermi. Nella prima stesura siono andato in linea con le pagine dello stadio Marassi di Genova e dello Juventus Stadium.
p.s. Diamoci tranquillamente del tu -- Sardognunu (scrivimi) 02:58, 15 dic 2017 (CET)[rispondi]
Bene, innanzi tutto quella che hai creato dovrebbe essere in teoria una tematica, tanto che dovrebbe avere questo template in cima. Prendendo ad esempio proprio una voce che hai citato, potrai notare come le fonti (salvo qualche piccola eccezione) si trovano tutte nelle voci dei rispettivi autori delle citazioni e non nella tematica stessa. Ad esempio la citazione «Complimenti per lo stadio. La Juve, come sempre, arriva prima degli altri. È un grande vantaggio, era ora di vedere un impianto decente anche in Italia» non ha una fonte in Allianz Stadium perché la fonte è stata riportata solamente nella voce di Mancini, chiaro?
Alcune frasi poi come "Impianto bellissimo, moderno, complimenti al presidente." mi paiono più che altro frasi di rito e personalmente le taglierei perché poco significative.--AssassinsCreed (scrivimi) 03:39, 15 dic 2017 (CET)[rispondi]
Chiaro [@ AssassinsCreed], mi attivo per modificare. Una piccola questione/curiosità: dove non esiste la pagina di colui che commenta (cioè dove esiste solo la pagina wikipedia) come ad es per Carlo Longhi o per il presidente di Confindustria, immagino che posso lasciare com'è, col link alla voce wikipedia.
Una seconda domanda/curiosità mia: come si gestiscono i casi come quelli di Luca Lotti? Mi spiego: il ministro, discutendo proprio nel suo ambito di competenza, non si è limitato a una dichiarazione di circostanza, ma ha invece parlato in dettaglio del contesto nel quale è maturato il nuovo stadio, ne ha descritto i punti di forza e la strategicità per il territorio, auspicando che altre realtà seguano l'esempio. Una citazione senz'altro significativa per lo stadio, anche e soprattutto perché arrivata proprio dal Ministro allo Sport. Ora, però inserendo la citazione nella pagina wikiquote del Ministro, il contesto è differente e la citazione (su uno stadio di una squadra non di prima fascia) si troverebbe ad affiancare solo un'altra frase sul governo Gentiloni. Ma da come dici tu, è corretto inserirla anche nella voce del Ministro. Caso simile è quello di Malagò (presidente del CONI, dunque le sue dichiarazioni sugli stadi di proprietà cascano a fagiolo), il quale anche lui in diverse interviste ha insistito sul modello-Frosinone da copiare-incollare in tutte le altre realtà italiane che non siano di primissima fascia. Poi però inserendo la citazione nella sua pagina andrebbe ad affiancare 3-4 frasi su celebrità come Valentino Rossi, Francesco Totti e sulla Juve. Da come mi dici però, è corretto che sia così.
Per coerenza con quanto mi hai spiegato, mi aspetto - però - che poi tali frasi non vengano cancellate dalle rispettive pagine degli autori delle citazioni.
Erano solo un paio di mie curiosità e mi scuso per la lunghezza del mio commento. Grazie sin da ora per la risposta -- Sardognunu (scrivimi) 09:37, 15 dic 2017 (CET)[rispondi]
Dubbi legittimi, vedrò di chiarirteli. Quando la voce non esiste su Wikiquote ma esiste su Wikipedia, la voce va creata su Wikiquote. Ovviamente se ci saranno meno di 3 citazioni andrà considerata come uno stub, ma l'auspicio è che l'esistenza della voce possa invogliare altri utenti ad aggiungere altre citazioni.
Se una citazione è significativa e pertinente in una voce tematica, allora può stare benissimo nella voce della persona che l'ha pronunciata. È una prassi ben consolidata qui da noi e posso assicurarti che nessuno cancellerebbe una citazione di questo tipo nella voce dell'autore. Quindi posso capire le tue perplessità, ma qui su Wikiquote funziona proprio così. La citazione di Lotti, inoltre, è pertinente e significativa.
Se hai altri dubbi, chiedi pure.--AssassinsCreed (scrivimi) 16:21, 15 dic 2017 (CET)[rispondi]
[@ AssassinsCreed], ti ringrazio molto per le riosposte esaurienti. Su Lotti non pensavo, e invece mi fa piacere funzioni come hai detto. Sono contento di poter dare una mano. Mi attivo ASAP. -- Sardognunu (scrivimi) 13:45, 16 dic 2017 (CET)[rispondi]
[@ AssassinsCreed], ho quasi finito di modificare. Ho anche eliminato già da solo le frasi che mi sembravano non proprio significative. Rimane solo Renzi. Allora, la frasetta sembra quasi di circostanza, però in realtà è tratta da una intervista dove si è dilungato a illustrare questo modello-frosinone. L'intervista non è avvenuta in occasione dell'inaugurazione dello stadio, bensì durante una visita all'impianto che Renzi ha chiesto di poter fare, aggiungendola ad hoc tra due tappe del suo percorso in treno per l'Italia. Ora, se la frasetta corta non fosse utilizzabile (forse ascrivibile a dichiarazione di circostanza?) si potrebbe invece inserire parte dell'intervista (= discorso argomentato e strutturato)), che io al momento non ho tra le note ma che posso reperire facilmente. Il problema è che si tratta di una video-intervista per un TG regionale (senza trascrizione integrale dentro un articolo), per cui non so come gestirla (la video-intervista si può usare come fonte? c'è un template particolare?). Scusami se ti chiedo ancora consiglio.
Grazie -- Sardognunu (scrivimi) 11:41, 20 dic 2017 (CET)[rispondi]
Sì sì, ho visto, ottimo lavoro. La frase di Renzi presa così pare un po' di circostanza, per cui sarebbe meglio estrapolare un discorso più ampio se possibile. Noi non usiamo template per le fonti. Inoltre, sebbene di solito preferiamo le trascrizioni, accettiamo anche i video come fonte. In questo caso la fonte, se ho capito bene, andrebbe indicata così:
Da un'intervista al programma televisivo TG regionale, Rai 3, data. [link Video] disponibile su Rai.it (o quello che è).
Spero di aver chiarito i suoi dubbi.--AssassinsCreed (scrivimi) 11:53, 20 dic 2017 (CET)[rispondi]
Grazie! In realtà ho anche il link all'articolo nel quale dentro c'è il video (embedded nella pagina dell'articolo). Non è tg regionale (Rai3) ma un Tg regionale privato. CVmq si, sei stato esauriente e molto disponibile. Cerco la fonte e aggiorno.Ti ringrazio! -- Sardognunu (scrivimi) 11:57, 20 dic 2017 (CET)[rispondi]
[@ AssassinsCreed] Oops... mi viene il dubbio che possa stare sul canale youtube del canale TV. Controllo. Non so se questo cambierebbe le carte in tavola -- Sardognunu (scrivimi) 12:00, 20 dic 2017 (CET)[rispondi]
Nessun problema anche in tal caso.--AssassinsCreed (scrivimi) 12:47, 20 dic 2017 (CET)[rispondi]

Federico Gatti[modifica]

Salve [@ AssassinsCreed], mi ricordo che mi hai dato supporto quando ho scritto la mia prima voce su wikiquote, quindi mi permetto di disturbarti per una breve domanda. Includo anche [@ Spinoziano] poiché ho notato che ha risposto sulle proposte di cancellazione di voci.

Ok, la domanda: vorrei creare una voce su Federico Gatti, neocalciatore della Juventus (uno dei tre acquisti del mercato di gennaio) sul quale ci sono diverse citazioni di allenatori come Allegri, Juric etc e altri personaggi del calcio, essendo stato una grande rivelazione (miglior difensore della B, secondo Allegri) da esordiente in B ed essendo stato un carpentiere fino a 2-3 anni fa. Insomma una storia alla Moreno Torricelli, per cui è su tutti i giornali ed è stato conteso da mezza serie A prima di approdare alla Juve per 10 milioni. Ora il punto è che di Gatti esiste la entry wikidata, la pag wikipedia in inglese, la categoria commons.... ma non la pagina wikipedia italiana (poiché, se pur acquistato dalla Juve, al momento è in prestito al Frosinone in Serie B e ancora non ha quindi giocato in serie A). Di citazioni importanti ce ne sono, ma manca la pag wikipedia italiana.

Chiedo un'opinione sulla possibilità di creare la voce wikiquote, tutto qua.

Grazie sin da ora per il supporto -- Sardognunu (scrivimi) 12:10, 11 feb 2022 (CET)[rispondi]

Salve, la voce è stata cancellata molteplici volte su Wikipedia nell'ultimo periodo quindi per coerenza non andrebbe creata neanche qui: quando possibile noi ci rifacciamo a loro per i giudizi di enciclopedicità (attuale). Giusto per curiosità, quali sarebbero le "citazioni importanti"?--AssassinsCreed (scrivimi) 04:36, 12 feb 2022 (CET)[rispondi]
Perfetto così, ho chiesto apposta.
Sul sarebbero ed il virgolettato: penso che sul lavoro (dove ci pagano e dove abbiamo un capo) sia sacrosanto il giudizio preventivo sulla roadmap; fuori magari anche no :-D ...sennò finiamo per vivere in un mondo fondato sul giudizio continuo, dove dobbiamo per forza dimostrare qualcosa prima di ogni passo che facciamo ;-) Lo dico nell'allegria eh, in modo scanzonato ;-) Eppoi ci vuole leggerezza di sti tempi :-) Cmq a parte le citazioni di opinionisti/giornalisti, ci sono ad es. quelle di Chiellini che lo ha definito il suo erede, quella di Juric e quella di Allegri che ha inscenato anche un siparietto chiedendo esplicitamente ai giornalisti di farsi fare la domanda su Gatti. Sardognunu (scrivimi) 11:01, 12 feb 2022 (CET)[rispondi]