Discussioni utente:Trambolot

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Ciao Trambolot, benvenuto/a su Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà! Ci sono tanti modi in cui puoi aiutare Wikiquote.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikiquotiani, Homer (scrivimi) 14:30, 15 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto.
Controlla cosa si può mettere su Wikiquote e ricorda:

  • cita sempre le fonti dalle quali sono tratte o hai tratto le citazioni (comprese citazioni tradotte da Wiki in lingua straniera), seguendo le convenzioni che fanno al caso tuo: citazioni tratte da opere protette da copyright devono essere sempre accompagnate dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera;
  • per sapere come scrivere una voce, cerca nei modelli quello che fa per te, confronta con le voci in vetrina, tieni conto del manuale di scrittura delle citazioni;
  • l'eventuale ordine alfabetico delle citazioni va rispettato.
Per firmare i tuoi messaggi usa il tasto indicato
Per firmare i tuoi messaggi usa il tasto indicato

Se hai problemi o dubbi, chiedi al Bar, a un amministratore o a qualsiasi wikiquotiano vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.
Solo nelle pagine di discussione, per firmare i tuoi interventi usa il tasto indicato nella figura a lato.

Parmenide[modifica]

Benvenuto su Wikiquote!
Benvenuto su Wikiquote!

Ciao, ho notato che hai inserito una o più citazioni in voci (o sezioni) tematiche (cosa sono?).
Attenzione, però: le citazioni vanno sempre inserite

  • prima nella voce biografica dell'autore della citazione
    • – controlla se è tra le voci biografiche che già abbiamo, in alternativa dovresti crearla tu (come?) –,
    • insieme all'indicazione completa della fonte,
    • formattando così: * Testo della citazione che vuoi inserire. (da ''Fonte'');
  • solo in un secondo momento in una voce (o sezione) tematica,
    • che è un contenitore di "citazioni su" qualcosa (o qualcuno),
    • formattando così: * Testo della citazione che vuoi inserire. ([[Nome Cognome]])

Se hai qualche dubbio in proposito, chiedi pure a me o al bar di Wikiquote, saremo ben felici di darti una mano :) --Micione (scrivimi) 06:42, 16 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Bene, grazie :) --Micione (scrivimi) 03:06, 4 set 2011 (CEST)[rispondi]

Salve! Ho notato che la prima citazione, in lingua italiana, è tratta da un testo non in lingua italiana, o sto errando?
--DonatoD (scrivimi) 21:18, 7 lug 2013 (CEST)[rispondi]

"Ovviamente" proprio no... Norma vuole che per le lingue straniere qui si riportino soltanto traduzioni ufficiali, con l'indicazione del traduttore esplicitato in bibliografia. Sono consentite eccezioni soltanto quando queste non esistano, e in ogni caso cum grano salis. Riassunto: dovresti inserire le traduzioni ufficiali, oppure inserire l'originale in lingua.
--DonatoD (scrivimi) 20:59, 10 lug 2013 (CEST)[rispondi]
Anche qui non mi hai risposto... Ti esorto a risolvere la questione, altrimenti le citazioni tradotte senza la presenza dell'originale saranno, come da norma, cancellate.
--DonatoD (scrivimi) 20:45, 11 lug 2013 (CEST)[rispondi]

Pertinenza delle citazioni[modifica]

La citazione in una voce o sezione tematica deve dire qualcosa sul tema in oggetto, non soltanto citarlo. Qui la prima è sul dolore, con il secondo periodo che si allarga sul tema della "croce cristiana", ma sempre in relazione al tema del dolore; la seconda parla del protestantesimo. Ho pertanto annullato: se hai dubbi o non sei d'accordo, chiedi a altri utenti.
--DonatoD (scrivimi) 21:11, 10 lug 2013 (CEST)[rispondi]

Ti avevo chiesto, in caso di dubbi, di chiedere ad altri, invece hai di nuovo annullato e avviato una guerra: questo non sta per niente bene.
Questa è una citazione zeppa di omissis, ritagliata e ricucita da te: questo nemmeno sta bene, perché così facendo si può far dire quello che si vuole. In ogni caso la citazione riguarda Berkeley nella prima parte, nella seconda riguarda la filosofia.
Poi non mi hai risposto, e nemmeno questo sta bene. Annullo e proteggo la pagina, fin quando non ti decidi a chiedere al bar un'opinione. Sorry, ma non si agisce come tu fai, questo è un progetto collaborativo.
--DonatoD (scrivimi) 20:35, 11 lug 2013 (CEST)[rispondi]
Riguardo a dolore e all'accusa che mi rivolgi, ti dico che qui nessuno è obbligato a fare alcunché: ognuno collabora nei limiti della volontà, del tempo e del piacere che ha.
--DonatoD (scrivimi) 20:40, 11 lug 2013 (CEST)[rispondi]
Non è affatto come mi scrivi ("ha[i] il potere di fare il bello e il cattivo tempo"): potevi, e puoi ancora, rivolgerti ad altri utenti, e nel caso di torto mio, mettermi in minoranza. Non lo hai fatto, è questa è una tua incapacità a gestire la situazione. L'avermi offeso è cosa che poco mi tange, anche perché mi fa capire d'essere dalla parte della ragione. Saluti.
--DonatoD (scrivimi) 20:51, 12 lug 2013 (CEST)[rispondi]

Blocco[modifica]

La tua utenza è stata bloccata per il seguente motivo: attacchi personali. Il blocco rimarrà attivo per un periodo di 36 ore. Al termine, potrai di nuovo contribuire a Wikiquote, nel rispetto delle regole stabilite dalla comunità. Grazie

A causa di questo intervento.
--DonatoD (scrivimi) 20:58, 12 lug 2013 (CEST)[rispondi]