Dissesto idrogeologico

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sul dissesto idrogeologico.

Citazioni[modifica]

  • Difendere il suolo significa anche proteggere il Paese dalla minaccia del dissesto idrogeologico, che, purtroppo, spesso ha conseguenze gravissime anche in termini di perdita di vite umane. (Marco Simiani)
  • Il dissesto idrogeologico è un problema serio che riguarda quindi tutto il Paese. Saranno numerosi gli eventi tragici che potranno ulteriormente accadere, se non mettiamo in piedi una strategia seria di prevenzione, che preveda controlli, manutenzione e messa in sicurezza del territorio. (Francesco Maria Rubano)
  • L'Italia è un Paese fragile e il prezzo di questa fragilità in termini di vite umane e danni economici è stato sempre troppo alto, perché non si è mai intervenuti in modo organico per contrastare il dissesto idrogeologico e mettere in sicurezza la nostra penisola dalle sue conseguenze; Ischia è l'ultimo episodio. (Roberto Giachetti)
  • La tragedia di Casamicciola è stata feroce e ha trafitto, non solo, i cuori di tutti gli italiani, ma ha anche dimostrato per l'ennesima volta la fragilità di un Paese come il nostro, nel quale il 94 per cento dei comuni è oggettivamente fragile per dissesto idrogeologico, alluvioni, frane, erosione costiera e terremoti. (Sergio Costa)
  • La nostra opinione è che tornare a un meccanismo centralizzato, all'idea che dal centro si possa, con un coordinamento forte e con un intervento dall'alto, risolvere i problemi del dissesto idrogeologico, dalla Val d'Aosta alla Sicilia, sia una strada sbagliata. Bisogna puntare sull'efficacia del lavoro degli enti locali. Nel momento in cui parliamo di autonomia differenziata, la prima cosa che debbono fare le regioni e i comuni, col sostegno delle amministrazioni centrali, è affrontare questo tipo di problemi, perché combattere il dissesto idrogeologico, intervenire quindi sui fiumi, sui cigli franosi ed altro, non è fare una strada o un ponte, ma significa intervenire su situazioni in continuo mutamento. Pertanto, bisogna avere le risorse, i tecnici, specializzazioni particolari e una conoscenza diretta dei luoghi. (Roberto Morassut)
  • Nell'esposizione delle linee programmatiche del suo Governo, la Presidente Meloni ha completamente disatteso la conoscenza stessa di un fenomeno che, ormai, riveste una grandissima importanza sociale per il nostro territorio, cioè il tema del dissesto idrogeologico. (Roberto Morassut)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]