Domenico Michelessi
Aspetto
Domenico Michelessi (1735 – 1773), scrittore e presbitero italiano.
Memorie intorno alla vita e agli scritti del conte Francesco Algarotti
[modifica]Gli uomini sono cotanto inclinati a rassomigliare agli altri uomini, che la nostra vita civile è per l'ordinario retta, e determinata dall'esempio sì fattamente, che noi pieghiamo, e conformiamo le idee, e i sentimenti, e fin gli atti, e la voce, e i segni esteriori del volto all'imitazione di coloro, co' quali viviamo.
Citazioni
[modifica]- [Francesco Algarotti] fu filosofo, e poeta sublime, promotore, e cultore delle arti imitatrici, ornato di varia erudizione; che nelle splendide Corti non con altra via, che colla felicità dell'ingegno, e colla benignità del costume, e colle sue oneste, nobili, e liete maniere seppe riempire lo spazio, ch'è fra il Trono, e la condizione di privato, e avvicinare lo stato di semplice Cittadino all'intima amicizia de' sommi Re, e rendersi chiaro, e famoso presso ogni culta nazione di Europa. (p. VIII)
- Il Conte Algarotti fu il primo italiano, che si accinse all'impresa di rendere a tutti chiara la lingua de' filosofi, e scelse a tale disegno quella sì curiosa, e sì bella, ma niente men difficil parte della fisica, che tratta della natura della luce, e de' colori secondo il nuovo, ed ormai universalmente abbracciato sistema Neutoniano. (p. XVII)
Bibliografia
[modifica]- Domenico Michelessi, Memorie intorno alla vita e agli scritti del conte Francesco Algarotti, Giovanni Battista Pasquali, Venezia, 1770.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Domenico Michelessi
- Wikisource contiene una pagina dedicata a Domenico Michelessi