Domenico Morone

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Domenico Morone, Madonna col Bambino.

Domenico Morone (1442 circa – 1518), pittore italiano.

Citazioni su Domenico Morone[modifica]

Bernard Berenson[modifica]

  • Domenico Morone lo conosciamo soltanto nell'ultima fase. La sua opera più rilevante rimastaci, ora alla Reggia mantovana: un dipinto divertente che raffigura la cacciata dei Buonaccolsi per parte dei Gonzaga, è di quelle battaglie rinascimentali che hanno più l'aria d'un galante carosello che d'una carneficina. Squisiti cavalieri, su giannetti educatissimi, vanno accennando forbite schermaglie; ed a volte si buttano l'uno contro l'altro, quasi volessero far sul serio.
  • L'artista che finì in questo stile, deve aver cominciato strenuamente; perché in arte, come in amore, «non è premio che pel valoroso». Infatti, a San Bernardino, esistono affreschi rovinati, dove non si scorge preoccupazione d'eleganza e di grazia, ma ogni sforzo di conquistare la forma e il moviomento. A vedere cotesti affreschi, viene da choedersi se l'autore non abbia per avventura studiato a Padova. Scialbi riflessi delle sue vigorose tendenze giovanili traspajono anche dalle opere degli allievi; ed altra prova di certa superiorità intellettuale può essere nel fatto che questi allievi, lasciando da parte il Caroto, riuscirono i migliori della loro generazione.
  • Nei pittori veronesi del Quattrocento si notano due tendenze distinte. Quella che si manifesta più chiaramente ed energicamente in Domenico Morone, era di respingere in blocco l'eredità medievale, e aderire alle forme ed atteggiamenti introdotti dal Mantegna. L'altra tendenza, capeggiata da Liberale, cercava piuttosto di salvare, del vecchio repertorio figurativo, quanto potesse trovare un compromesso con le nuove formule. Questo partito tradizionalista fu così tenace da portare in salvo fino al Cinquecento il suo patrimonio; e la scuola veronese cinquecentesca risultò appunto dalla fusione dei due movimenti specificati.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]