Domenico Penzo
Aspetto
Domenico Penzo (1953 – vivente), ex calciatore italiano.
Intervista di Michele Salomone, barbadillo.it, 19 ottobre 2022.
- In un Napoli-Roma feci involontariamente un tunnel al grande Tarcisio Burgnich, difensore del Napoli con un grande passato nella Nazionale azzurra, un personaggio straordinario, come uomo e come calciatore. Burgnich si avvicinò perentoriamente dicendomi: "Certe cose non si fanno!". All'epoca, noi pivellini, mai ci saremmo sognati di fare un tunnel a dei giocatori della portata di Burgnich.
- [Su Giacomo Losi] Un padre di famiglia, una persona pacata, serena, che riusciva a capire l'uomo ed il giocatore.
- La partenza di Roberto Bettega per il Canada rendeva necessario l'acquisto di una punta da affiancare a Paolo Rossi. Individuarono me e così mi ritrovai in bianconero. [«Che impatto avesti con la Juve?»] Bisogna capire che fino a quel momento ero stato abituato ad un calcio provinciale, in delle squadre a conduzione familiare. Mi trovai dinanzi una macchina organizzativa perfetta, senza cuore, dove non si veniva coccolati. Lo stile Juve si identificava con il rispetto per la società.
- [Su Diego Armando Maradona] Un grande personaggio, dotato di una grande umiltà. Non ha mai fatto pesare il suo estro, il suo essere fuoriclasse sul gruppo che difendeva sempre ed in prima persona. Lui aveva una sua vita personale, noi avevamo la nostra. Lo si apprezzava ancora di più negli allenamenti perché, quando terminavano le sedute, lui continuava ad allenarsi a costo anche di galleggiare sul terreno di gioco ridotto a pantano. Si divertiva come un bambino, era innamorato del pallone.
- Ai miei tempi non era facile arrivare subito in A, in quanto si doveva fare la gavetta. In quell'epoca c'era la passione, c'era il desiderio che ti spingeva non solo a sognare, ma a fare tanti sacrifici. Avendo passione, si amava quanto si desiderava. [...] Oggi penso che la passione sia venuta meno perché si ha fretta di esordire subito, ma poi ci si perde. Non a caso, vediamo dei giovani calciatori che per danaro sono disposti a giocare nel campionato americano. Potrei capire un trentacinquenne, non un ventiseienne. Ciò accade perché vengono meno passione ed umanità.
Citazioni di Domenico Penzo
[modifica]- Penzo ha personalità. Sa giocare ma di più sa lottare. Tutto il pane duro che ha mangiato per arrivare [...] lo dimostra prendendo sul serio ogni impegno. (Vladimiro Caminiti)
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Domenico Penzo