Fognatura

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Drenaggio urbano)
Rovine di un'antica fognatura romana

Citazioni sulle fognature.

  • – Fry, abbiamo una cassa da recapitare.
    – Scarichiamola in una fogna e diciamo che è stata consegnata.
    – Troppo lavoro! La bruciamo e diciamo che è stata scaricata in una fogna. (Futurama)
  • Il mondo vivrebbe molto più facilmente senza libri che senza fogne. E ci sono posti sulla terra dove ce ne sono pochi degli uni e poche delle altre. Io naturalmente preferirei vivere senza fogne, ma io sono malato. Eppure mi alzo e mi sento un guscio vuoto. (Charles Bukowski)
  • Il sistema fognario deve funzionare, qualunque sia il regime al potere. (Aleksandr Ivanovič Lebed')
  • L'uomo è la fogna dell'universo. (Charles Bukowski)
  • Ma forse la vostra civiltà è la fogna di una civiltà superiore che si trova sopra di voi! (Futurama)
  • Se non vi dispiace, avrei una bella fogna nella quale a rituffarmi. (Suicide Squad)

Modi di dire[modifica]

Napoletani[modifica]

  • Fa' na chiàveca.[1]
  • N'aggie scaurate chiaveche, ma tu si' 'o nummere uno![2]
  • Na chiaveca.[3]

Note[modifica]

  1. Fare una chiavica, una fogna. Fa' na chiaveca: imbruttire, rovinare qualcosa. Fa' na chiaveca a uno: rimproverare qualcuno con energica, estrema asprezza, umiliandolo, intimidendolo al punto di stroncarne qualsiasi volontà e capacità di replica.
  2. Ne ho lessate fogne, ma tu sei il numero uno! Ne ho conosciuti e piegati tanti di mascalzoni, ma tu sei un farabutto come nessun altro!
  3. Una cloaca, una fogna. Malissimo. Spregevole (detto con una connotazione espressiva da fortemente esplicita, dura, fino a brutale, offensiva). Esempi: Sto 'na chiavica: sto malissimo. Te sì cumpurtato 'na chiavica: ti sei comportato malissimo, sei gravemente in difetto. Stu cafè è 'na chiavica: questo caffè è assolutamente imbevibile. È 'na chiaveca: è (una persona, una cosa) spregevole; e se è proprio spregevole senza residui, senza eccezione, allo stato puro allora: (una persona, una cosa) è manc' 'a chiavica: (non) è neppure la cloaca, cioè neppure la cloaca è altrettanto spregevole. Te sì cumpurtato manc' 'a chiaveca!, ti sei comportato nel modo più spregevole, renditi conto che non hai alcuna giustificazione possibile, ti sei squalificato per sempre!

Altri progetti[modifica]