Emilio De Bono
Emilio De Bono (1866 – 1944), generale e politico italiano.
Citazioni di Emilio De Bono
[modifica]- [Per sconfiggere i guerrieri senussiti guidati da Omar al-Mukhtàr.] Abbiamo avuto il bis, come prevedevo. Siciliani, ripeto, non mi sembra all'altezza della situazione. La mia opinione è che si dovrà venire ai campi di concentramento.[1]
- Monte Grappa, tu sei la mia patria, | Sei la stella, che addita il cammino, | Sei la gloria, il volere, il destino, | Che all'Italia ci fa ritornar.[2]
- Viva la guerra, perdio, viva solo e sempre la guerra.[3]
Citazioni su Emilio De Bono
[modifica]- Avverso alle leggi razziali fu anche il quadrumviro De Bono, probabilmente non per simpatia per gli ebrei, o per scrupoli umanitari, ma semplicemente perché gli pareva che l'improvviso zelo antisemita del Regime fosse malaccorto e sospetto. (Indro Montanelli e Mario Cervi)
- De Bono è un vecchio cretino: non a causa degli anni, che possono rispettare l'ingegno se c'è stato, ma perché è sempre stato cretino ed ora è anche invecchiato. (Benito Mussolini)
Note
[modifica]- ↑ Frase pronunciata nella Cirenaica italiana nel 1930. Citata in Antonio Scurati, Mussolini e i campi di concentramento italiani in Africa «M. L’uomo della provvidenza», su Corriere della Sera, 22 ottobre 2020.
- ↑ Citato in Giuseppe Fumagalli, Chi l'ha detto?, Hoepli, 1921, p. 640.
- ↑ Citato in DE BONO, Emilio, Dizionario Biografico degli Italiani - Volume 33, Treccani, 1987.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Emilio De Bono
- Wikisource contiene una pagina dedicata a Emilio De Bono
- Commons contiene immagini o altri file su Emilio De Bono