Emma Hamilton

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Emma Hamilton in una caricatura satirica di Thomas Rowlandson

Emily Lyon, meglio nota come Emma, Lady Hamilton (1765 – 1815), avventuriera inglese.

Citazioni su Emma Hamilton[modifica]

  • Quando la druda di Hamilton – si chiama Madame Harte – faceva le sue mille posizioni e figure in vestito greco, io la stuzzicava, ed essa, di ripicco, volgeva sempre a me nella società i suoi atteggiamenti di baccante. Del resto, essa è à fond una persona molto volgare d'animo, senza delicato sentire, come credo, per cosa alcuna, che sia grande, sublime, eternamente bella: una scimmia però, di cui non c'è la maggiore.
    A spettacolo finito, io restai veramente irritato contro di lei per avermi bruscamente svegliato dai miei sogni e aver distrutto una gran parte delle mie idee, in verità un po' esagerate, sugli atteggiamenti artistici. Io veggo cioè che qualsiasi abilità non basta pel vero sentimento dell'arte, e dal paese dell'arte io torno nemico d'ogni arte scimmiesca. (Johann Gottfried Herder)
  • Se si deve credere alle Memorie che di lei vennero pubblicate nel 1816, ella, in quella scuola di vizio[1], si serbò onesta... Si narra pure che la sua prima caduta sia stata palliata da un atto di generosità. La bella Emma sa che un giovane è condannato dai giudici; corre, si presenta all'ammiraglio John Willet Payne, che, per le preghiere di lei, libera il giovane e imprigiona lei... fra le proprie braccia. Le dà maestro, la istruisce, la educa, ma alla line, stanco, l'abbandona. (Raffaello Barbiera)

Note[modifica]

  1. Una taverna frequentata da attori, musicisti e pittori, in cui Emma servì.

Altri progetti[modifica]