Vai al contenuto

Enrico Silvestrin

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Enrico Silvestrin nel 2005

Enrico Silvestrin (1972 – vivente), attore, conduttore radiofonico, conduttore televisivo e divulgatore musicale italiano.

Intervista di Simone Stefanini, rockit.it, 27 gennaio 2022.

  • Quando vediamo che ci sono 30 canzoni in rotazione e sono le stesse in tutte le radio, uno fa fatica a pensare che si siano messi d'accordo. Piuttosto, quelle canzoni sono ciò che arriva ai loro canali e nonostante abbiano tutte un direttore artistico, nessuno lo fa come dovrebbe, ovvero spulciare tra tutte le release della settimana e scegliere le canzoni da mandare, così che ogni canale abbia un taglio e un gusto diverso rispetto a quello degli altri competitor.[...] Le trenta canzoni del popolo, sembra una cosa sovietica. C'è un'assenza completa delle tendenze. Le radio principali non passano la trap però poi vai a leggere le classifiche di fine anno e vedi che su 10 posizioni, 8 sono trap. 
  • È chiaro che se accendi Virgin Radio o Radio Freccia non puoi pensare che il rock sia in vita: se passi i Clash, gli Stones, i Ramones, Billy Idol, se passi soltanto il classic rock... Quando vai a vedere le classifiche di fine anno e ti rendi conto che il vinile più venduto è The Dark Side of the Moon ma poi gli altri sono Amy Winehouse, i Nirvana etc, lì proprio hai i morti davanti, le bare che passano. Il classic rock sta uccidendo la musica nuova.
  • [Perché tutta questa nostalgia?] Quello è un approccio terribile perché non vedi niente davanti, non hai futuro, perché piangi quando senti qualcosa di vecchio e ti commuovi, in più perché resti legato drammaticamente a degli artisti che non hanno più nulla da dire oggi. 
  • [Come sono gli ascoltatori italiani?] Hanno bisogno della carota prima, quindi del racconto, della musica che già conoscono, perché sono ascoltatori pregiudiziali, settoriali: chi ama il rock non ascolta il rap oppure non ascolta la musica elettronica, il metallaro non ascolta altri generi.

Filmografia

[modifica]

Altri progetti

[modifica]