Esplosione missilistica in Polonia del 2022
Aspetto
Citazioni sull'esplosione missilistica in Polonia del 2022.
Citazioni
[modifica]- Ci sarà una reazione, in un modo o nell’altro, se non altro per riaffermare la realtà della deterrenza garantita dall’alleanza; ma gli Stati Uniti e i loro alleati staranno attenti a non spingersi troppo lontano. Ma l’avvertimento è forte: mostra come possono cominciare le escalation e quindi l’allargamento della guerra. (Pierre Haski)
- È accaduto ciò che avevamo previsto tanto tempo fa. Il terrore non si limita ai nostri confini nazionali. I missili russi hanno colpito la Polonia. Quante volte l’Ucraina ha detto che lo stato di terrore non si sarebbe limitato al nostro paese? Più a lungo la Russia si sente protetta da punizioni, più cresceranno le minacce per tutti coloro che possono essere colpiti da missili russi. Colpire il territorio Nato con missili: questo è un attacco missilistico russo alla sicurezza collettiva. C’è un’escalation significativa, bisogna agire. (Volodymyr Zelens'kyj)
- È un fatto che non ha precedenti, non solo dall’inizio di questa guerra, ma anche nella storia: anche al culmine delle tensioni est-ovest, nessun territorio della Nato era mai stato colpito. (Pierre Haski)
- Gli attacchi sul territorio della Polonia non sono un incidente, ma un "hello" deliberatamente pianificato dalla Russia, camuffato da "errore". Ciò accade quando il male rimane impunito e quando i politici si impegnano nella "pacificazione" dell'aggressore. Il regime ru-terrorista deve essere fermato. (Mychajlo Podoljak)
- Il fatto che i bombardamenti al confine da parte russa possano colpire il territorio polacco è un rischio che i russi conoscono bene, che hanno evidentemente reputato di voler correre. (Giorgia Meloni)
- La responsabilità di quanto accaduto, per quello che ci riguarda, è tutta russa: anche fosse stato un missile della contraerea ucraina nel tentativo di bloccare il bombardamento criminale su obiettivi civili, che l’Ucraina continua a subire. (Giorgia Meloni)
- Voglio dire ai nostri fratelli e alle nostre sorelle della Polonia: l'Ucraina vi sosterrà sempre. Il terrore non spezzerà le persone libere. La vittoria è possibile quando non c’è paura. Noi non ne abbiamo. E nemmeno voi. La Russia si contrappone al mondo. La Russia terrorizza noi e chiunque sia in grado di colpire. Facciamo di tutto per fermarla. (Volodymyr Zelens'kyj)
Voci correlate
[modifica]Altri progetti
[modifica]- (EN) Wikipedia contiene una voce riguardante il Attacco missilistico contro la Polonia del 2022