Ferrovia

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Illustrazione della vecchia stazione ferroviaria di Sachsenried

Citazioni sulla ferrovia.

  • Alcune vetuste città e gloriose contrade, travolte nell'oblivione per l'ingiurie del tempo e degli uomini, ritornano oggi ad acquistare l'antica importanza. Questo miracolo lo vanno operando le ferrovie, giacché esse si svolgono generalmente per quei luoghi che le grandi vie dell'impero romano solcarono. (Almerico Meomartini)
  • Per gli italiani, la ferrovia resta cosa da immigrati e da poveracci. Guardate Bergamo, città ricchissima. Ha una stazione da Terzo Mondo. (Paolo Rumiz)
  • Tutte le città mostrano sempre alla ferrovia il loro volto peggiore. (C. S. Lewis)
  • Uno dei grandi meriti di queste mangiatrici di boschi è quello di aver cancellato i vecchi confini nazionali storici, che del resto vengono cambiati secondo l'arbitrio dinastico. Guardate solo le carte di una guida turistica! Nient'altro che stazioni ferroviarie! E per questo motivo, se non esistessero le dogane sarebbe difficile tenere d'occhio quando si entra in un nuovo paese. Le ferrovie mescolano le lingue, prima fra i funzionari ferroviari e poi all'interno degli scompartimenti. Le ferrovie trasportano la flora, e per mezzo dei vagoni merci i diversi generi alimentari vengono trasportati in paesi che prima erano così rigidamente divisi. (August Strindberg)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]