Flamenco

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Uno spettacolio di canto e danza flamenco, Parigi, 2013

Citazioni sul flamenco.

  • Il flamenco dello Zingaro non ha niente a che fare con il flamenco per i turisti. Il vero flamenco è come il sesso. (Klaus Kinski)
  • Noi spagnoli lo abbiamo riscoperto proprio grazie all'attenzione data fuori dai nostri confini. E nonostante sia un suono tanto antico, oggi in Spagna sono sempre più i giovani ad avvicinarsi a questo genere. Credo che mai come ora possiamo essere ottimisti per il futuro. (Vicente Amigo)
  • Prima di essere suono, il flamenco è un modo di sentire, di provare emozioni, è uno stato mentale difficile da spiegare a parole. Ma non esiste un flamenco classico e un flamenco moderno: qualsiasi epoca ha il suo suono e il suo modo. (Vicente Amigo)
  • Si balla col cuore e con la mente. Devi avere il duende, il genio, una forza che trasforma il corpo e anche l'atteggiamento di chi sta ballando, parte dall'interno e va dalla punta dei piedi alla testa. Alle bambine, prima di ammetterle nella scuola di flamenco, si fa improvvisare una danza perché pur non sapendo la tecnica, da come muovono le mani, si capisce chi riuscirà a diventare brava. C'è qualcosa che le differenzia, un dono. (Natalia Estrada)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]