Fluoxetina

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Una molecola di fluoxetina

Citazioni sulla fluoxetina, nota soprattutto con il nome commerciale di Prozac.

  • Adesso arriva l'industria farmaceutica americana che, con farmaci come lo Zoloft e il Prozac, ci propina autostima a flaconi. (Slavoj Žižek)
  • Era l'inizio degli Anni 90, i giornali americani la chiamavano bye-bye blues, addio tristezza: il Prozac era una capsula bianca e verde che esercitava un certo fascino su noi ragazzine che frequentavamo solo teppisti di buona famiglia, e l'eroina non era mai stata un rischio perché non avremmo saputo dove trovare uno spacciatore (e meno male: eravamo così ignare di tutto che come minimo ci avrebbero venduto qualcosa che ci ammazzava), e non avremmo mai preso in considerazione la cocaina (ritenuta volgarissima). Nel 1994 Elizabeth Wurtzel scrisse un memoir, Prozac nation, che celebrò la capsula bianca e verde come desiderio cool di quegli anni. Non solo fa dimagrire, leggevamo: cancella retroattivamente l'infanzia infelice; già allora credevamo a qualunque stronzata leggessimo. (Guia Soncini)
  • – Karen, io non prendo medicine.
    – Grace, queste sono vitamine, ti tireranno un po' su!
    – Quali vitamine contiene il Prozac? (Will & Grace)
  • – Senti, io credo che forse tornerò dal mio strizzacervelli... credo che... io credo che...
    – Vieni qui. Ma non ne hai nessun bisogno! Tu non hai niente che non si possa curare con due Prozac e una mazza da polo! (Misterioso omicidio a Manhattan)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]