Francesco Paolo Michetti

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Francesco Paolo Michetti

Francesco Paolo Michetti (1851 – 1929), pittore e fotografo italiano.

Citazioni su Francesco Paolo Michetti[modifica]

  • [Camillo Boito] Accoglie, con favore le ricerche cromatiche spinte dal Michetti in direzione luministica e propense a privilegiare le ombre e i colori freddi, in particolare nelle opere più nuove (Pesca alle tondine, Un'impressione sull'Adriatico, I morticini) e più ostiche alla maggior parte dei critici. (Maria Cecilia Mazzi)
  • Fra le 700 tele colorate presenti in mostra, il trionfo spetta alla Processione del Corpus Domini a Chieti del giovane Michetti e alla formula festosa da lui inaugurata. (Maria Cecilia Mazzi)
  • [Processione del Corpus Domini a Chieti] Opera molto ragionevole, molto equilibrata, molto accurata, straordinariamente gentile [...] di un'eleganza chiara e viva (Camillo Boito)
  • [un consiglio indirizzato al Michetti] La grazia, che tra le qualità artistiche è la più attraente, quella che i commercianti pagano con maggior peso d'oro, è anche la virtù più presta a degenerare in peccato. (Camillo Boito)

[Maria Cecilia Mazzi, Il critico, nota indotruttiva a Camillo Boito, Gite di un artista, De Luca Edizioni d'Arte, Roma 1990, ISBN 88-7813-239-X]

Altri progetti[modifica]