Gianpietro Marchetti

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Gianpietro Marchetti (1970)

Gianpietro Marchetti (1948 – vivente), ex calciatore e dirigente sportivo italiano.

«Uno per tutti e tutti per uno fu il nostro segreto»

Intervista di Andrea Dossena, sportpiacenza.it, 30 aprile 2020.

  • [«[...] nelle sue valutazioni lei ha sempre guardato agli aspetti tecnici, ma anche alle qualità umane»] Facendo così sapevo che, se qualcuno avesse sbandato, avrebbe trovato qualcun altro pronto a rimetterlo in carreggiata: cercavo sempre elementi che si sarebbero potuti integrare bene con l'ambiente e con la società.
  • [«Il Piacenza tutto italiano: quanto fu una scelta e quanto una casualità?»] Oggi molte società hanno un pullman di osservatori, team manager, traduttori e collaboratori. È giusto perché il calcio è cambiato, ma quando ci siamo affacciati alla A noi, al confronto, eravamo quattro gatti. Ci offrivano calciatori da ogni parte del mondo, ma la proprietà non ci ha mai imposto una scelta o l'altra: in quel periodo abbiamo preferito calciatori italiani, del nostro livello, più che altro per evitare i fisiologici problemi di lingua e di ambientamento. [...] E poi puntavamo anche sul vivaio. Via via ci attrezzammo da tutti i punti di vista: strutture, campo di allenamento, palestra, foresteria... E così, ogni anno, almeno uno o due giovani della Primavera si aggiungevano alla prima squadra. [«In quel mosaico biancorosso ogni tessera trovava il giusto posto»] Ricordo un po' tutti i ragazzi con i quali ho lavorato. A volte ci si rivede in compagnia a cena, con alcuni a 15 o 20 anni dalla precedente: ancora oggi mi telefonano anche quelli che ho avuto in squadra per una sola stagione.
  • [...] è difficile "fabbricare" un campione. Di sicuro a una certa età servono regole chiare e qualche "no".

Citazioni su Gianpietro Marchetti[modifica]

  • Una gran persona, con dei valori molto saldi, non a caso quando il calcio è iniziato a cambiare veramente lui si è tolto da questo mondo. (Cleto Polonia)

Altri progetti[modifica]