Giorgia Villa

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Giorgia Villa (2018)

Giorgia Villa (2003 – vivente), ginnasta italiana.

Citazioni di Giorgia Villa[modifica]

  • [«Quanto ci si fa male in uno sport come la ginnastica artistica?»] Tanto. Io mi sono rotta il tendine d'Achille e un paio di volte le dita dei piedi, ma al di là di questo di dolori ce ne sono tanti. Non c'è giorno in cui entro in palestra senza aver male a niente.[1]
  • [«Non ti sono mai mancate un'infanzia e un'adolescenza "normali"?»] Piuttosto che essere come gli adolescenti di oggi preferisco la mia vita con tanta fatica e poco tempo libero. [«Cos'hanno che non va, secondo te, gli adolescenti di oggi?»] A parte che fumano tutti e mi dà molto fastidio, secondo me non sono normali. Anche se loro pensano la stessa cosa di me...[1]

Giorgia Villa si racconta alla vigilia del suo debutto ufficiale tra i grandi

Dall'intervista a Mamba-sport.com, 21 dicembre 2018

  • [«Quando e come hai iniziato con la ginnastica artistica?»] Già da piccolissima ero sempre in movimento, non stavo mai ferma e mi piaceva tanto correre e saltare. Vicino a casa mia c'è un grande parco giochi e passavo lì tantissimo tempo, perché mi sentivo libera. Mia mamma, allora, quando avevo 3 anni, ha pensato di iscrivermi ad un corso di ginnastica artistica, in una palestra vicino a casa, al fine che potessi sfogare tutta l'energia che avevo dentro. È stato amore a prima vista.
  • Amo le parallele perché mi piace saltare da uno staggio all'altro e mi sembra di volare. Adoro il corpo libero perché posso rappresentare, con la mia espressività, la gioia che provo mentre faccio l'esercizio. Il volteggio, invece, mi permette di correre con tutta me stessa verso l'obiettivo.
  • [È] fondamentale [...] non avere paura dell'attrezzo perchè, come dice sempre mia mamma è lui che deve avere paura di te.

Note[modifica]

  1. a b Dall'intervista di Silvia Guerriero, La mia vita casa e palestra, SportWeek nº 40 (957), 5 ottobre 2019, pp. 85-90.

Altri progetti[modifica]

donne Portale Donne: accedi alle voci di Wikiquote che trattano di donne