Giovine Italia
Aspetto
Citazioni sulla Giovine Italia.
- [Giuseppe Mazzini] Due mesi d'intenso lavoro gli bastarono a maturare il piano. Più che una setta, la sua organizzazione sarebbe stata un vero e proprio partito, anche se clandestino, senza l'oscura simbologia e i complicati rituali carbonari. Si sarebbe chiamata Giovine Italia e lo sarebbe stata anche di fatto perché, salvo casi eccezionali, era preclusa a chi avesse superato i quarant'anni di età. (Indro Montanelli)
- L'atto di formazione della Giovine Italia fu firmato a Parigi[1], insieme con quello della Giovine Alemagna e della Giovine Ungheria, tutte sétte indirizzate ad uno scopo eguale e con le medesime massime. I congiurati europei andavano d'accordo nei principi, ed il centro di essi erano appunto i capi del partito repubblicano, che già cominciava in Francia ad abbattere la monarchia: facevano parte di questo partito molti uomini onesti e moderati, unitamente ai più pazzi demagoghi, e a tutti i sognatori delle nuove teorie sociali. (Filippo Antonio Gualterio)
- Mazzini era contrario ai progetti terroristici di alcune fazioni della Carboneria. Anzi, in generale, disapprovava la Carboneria; e ruppe con essa. È un suo merito storico. Volle un'associazione, la "Giovine Italia", che facesse appello alla lotta politica aperta. Questa prevedeva anche l'uso delle armi contro governi assolutisti e tirannici che non permettevano alcuna libertà. Ma si trattava di una lotta armata con finalità di mobilitazione dell'opinione pubblica, non con finalità di soppressione fisica degli avversari. (Leo Valiani)
Note
[modifica]- ↑ A Marsiglia nel luglio 1831.
Voci correlate
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante la Giovine Italia
- Commons contiene immagini o altri file sulla Giovine Italia