Giulia Blasi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Giulia Blasi nel 2018

Giulia Blasi (1972 – vivente), scrittrice, conduttrice radiofonica e giornalista italiana.

«Dobbiamo guidare i giovani ma anche lasciarli sbagliare»

Intervista di Virginia Nesi, video.corriere.it, 22 settembre 2021.

  • Se noi andassimo ad applicare il femminismo fino in fondo il sistema patriarcale e capitalistico della società verrebbe smantellato pezzo dopo pezzo.
  • La società fa un cattivo marketing sul femminismo perché è antisistema.
  • Chi ha fatto un po' di lotta può insegnare un metodo, non le idee: quelle devono essere prodotte dalla generazione che le porterà avanti. [I giovani] hanno il diritto di fare errori.
  • Io devo essere critica con me stessa. Devo sentirmi inadatta. È stato scritto nel mio codice. È stato scritto nel codice di tutte. Vorrei conoscere una donna che abbia passato tutta la sua vita a sentirsi splendida sotto tutti i punti di vista, non credo di averne mai conosciuta una. Il nostro sistema è pensato per far in modo che le donne si sentano come dei cantieri aperti dal punto di vista fisico e intellettuale. Passiamo il tempo a dire alle ragazze cosa dovrebbero fare mentre ai ragazzi trasmettiamo l’idea di essere splendidi, nati già perfetti.
  • Più brave, più performanti, più intelligenti, più sicure di sé, devono rispondere meglio agli uomini che le molestano. Poi devono essere anche di meno perché devono dimagrire, occupare meno spazio, essere più piccole, però si devono vestire meglio. Se non riesci a trovare i vestiti belli spendendo molto, vai nei mercatini, devi anche sviluppare un gusto perché ricordati donna: tu devi essere prima di tutto decorativa.

Altri progetti[modifica]