Giulia Maria Crespi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
La piccola Giulia ritratta da Ambrogio Alciati (1926 circa)

Giulia Maria Crespi, vedova Paravicini e Mozzoni (1923 – 2020) imprenditrice italiana.

Citazioni su Giulia Maria Crespi[modifica]

  • Da un palazzo di corso Venezia entrava in una limousine una bella bambina coi boccoli, un largo cappello, i guantini, con accanto una o due istitutrici. Sembrava uscita da una delle favole che mi piaceva leggere. Chi era? Ma era Maria Giulia Crespi, che conobbi molto più tardi. (Silvana Mauri)
  • Dispotica guatemalteca. (Indro Montanelli)
  • Milano è in fiamme per l'affare Feltrinelli, e Ottone mi chiede un articolo contro la Cederna, firmatario di un manifesto in cui, a due ore di distanza dal rinvenimento del cadavere e prima ancora che esso sia ufficialmente riconosciuto, proclama che Feltrinelli è rimasto vittima della «reazione internazionale». Se la Cederna avesse una testa, direi che l'ha persa. Ma perché Ottone vuole un articolo contro di lei, intima amica e direttrice di coscienza di Giulia Maria, nonché regina del suo sinistrorso salotto? Comunque, a mettere una zeppa fra direttore e proprietaria, è doveroso collaborare. E faccio l'articolo in forma di "lettera a Camilla". (Indro Montanelli)
  • Se c'è una donna che può essere definita il simbolo delle battaglie ambientaliste del secondo dopoguerra è sicuramente Giulia Maria Mozzoni Crespi. (Fulco Pratesi)

Altri progetti[modifica]