Gruppo B
Aspetto
Citazioni sul Gruppo B.
- In quegli anni, il rally aveva raggiunto il massimo della popolarità. Le Gruppo B erano veloci, spettacolari, prestazionali, ma anche pericolose, ed è per questo che sono state bandite. Ho ricordi meravigliosi, su quelle auto [...] Le Gruppo B erano velocissime: potenze di oltre 500 CV, accelerazioni incredibili, estrema leggerezza... Erano prototipi a tutti gli effetti! (Miki Biasion)
- Le macchine di oggi vanno più forte ma, parlando in generale, erano meno potenti in assoluto delle Gruppo B: quelle erano inguidabili perché non c'era l'elettronica, per cui i piloti avevano paura a guidare. Le reazioni erano lente, la potenza era esagerata, la macchina non aveva tutti quegli ausili che permettevano il controllo. A parte l'eccezione di Toivonen, che riusciva a guidare la [Lancia Delta] S4 in una maniera che agli altri, anche i grandi campioni, metteva terrore, oggi invece tutti guidano senza timore. (Carlo Cavicchi)
- Sapete, penso che nella vita prima o dopo bisogna fare qualcosa di folle, qualcosa di irragionevole. Ecco questo era il Gruppo B. (Ari Vatanen)