Guido Gonella

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Guido Gonella

Guido Gonella (1905 – 1982), giornalista e politico italiano.

Citazioni di Guido Gonella[modifica]

  • L'esercizio del potere governativo è ad un tempo un onore ed un servizio: pur restando un peso, gli uomini desiderano il dominio e, come dice il Rosmini, facendo un minuto esame della psicologia del comando, se lo disputano con il sangue. La ragione è che i più considerano non tanto i pesi e le responsabilità, quanto i benefici personali che possono derivare dal facile abuso dell'esercizio della potestà di governo. Dalla soluzione dei problemi che sono alla base delle questioni elettorali, che sono problemi di giustizia oltre che di tecnica, può dipendere la formazione della rappresentanza politica e dello stesso governo in un senso piuttosto che in un altro.[1]
  • La colpa massima della tv è di aver introdotto Togliatti e le ballerine nel cuore delle famiglie italiane.[2]

Da Intervista con il ministro Gonella su magistrati, avvocati e riforme

Intervista di Gigi Ghirotti, La Stampa, 23 aprile 1961.

  • Ho visitato nei mesi scorsi molti istituti carcerari, in Svezia, in Norvegia, in Inghilterra. A Stoccolma c'è una prigione dove i detenuti lasciano le celle durante il giorno per recarsi a lavorare fuori, anche in aziende private. La sera ritornano normalmente. In Italia cerchiamo di avvicinarci a questi concetti.
  • [Sullo spreco degli investimenti pubblici] La direttiva del ministero della Giustizia è di abbandonare l'inutile, pur conservando il decoro.
  • La statistica ci dice che il costo della vita, rispetto all'anteguerra, è aumentato di sessanta volte, e anche più, mentre le tasse di giustizia sono aumentate solo quaranta volte, quindi , proporzionalmente agire in giudizio costa meno oggi che in passato.
  • Per venire incontro al desiderio dei magistrati ho promosso una legge per il miglioramento del trattamento economico dei magistrati.
  • Tre anni fa lo Stato spendeva per la giustizia 53 miliardi. Oggi 85, ai quali si aggiungono dodici miliardi per i nuovi edifici carcerari, e altri dieci per i nuovi palazzi di giustizia.

Citazioni su Guido Gonella[modifica]

  • Era un cattolico a 24 carati, evitò le lusinghe del mondo accademico pur avendo tutti i titoli per entrarvi, fu un antifascista vero che si troncò la carriera pur di non iscriversi al pnf. (Giulio Andreotti)

Note[modifica]

  1. Citato da Walter Audisio nella Seduta pomeridiana del 19 dicembre 1952 della Camera dei deputati.
  2. Citato in Michele Tito, Gonella e Scelba condannano la tv per il telegiornale e le ballerine, La Stampa, 25 novembre 1961.

Altri progetti[modifica]