Guido Keller

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Guido Keller

Guido Keller (1892 – 1929), aviatore italiano.

Citazioni su Guido Keller[modifica]

  • È talmente bravo da guadagnarsi il titolo di comandante della famosa squadriglia di Francesco Baracca, gli Assi (lui sarà l'asso di cuori), ma nonostante il ruolo che ricopre si ostina a disdegnare la disciplina: non indossa la divisa, preferisce volare in pigiama, calzando babbucce orientali. Sul capo, un fez da bersagliere da cui pende mezzo metro di spago con un fiocco annodato all'estremità, e come co-pilota un teschio dal quale non si separa mai. (Francesca D'Aloja)
  • Guido Keller von Kellerer, nato a Milano nel 1892, discende da una nobile famiglia elvetica. Sin da ragazzo si dimostra refrattario alla disciplina, i genitori tentano di irregimentarlo iscrivendolo in un collegio svizzero da cui sarà presto espulso. È attratto dalla filosofia, dalla letteratura, dall'arte e lo terrorizzano l'ozio, la noia e la vita borghese. Vuole, prima di ogni altra cosa, sentirsi libero. Come gli uccelli. Così decide di volare. (Francesca D'Aloja)
  • Lo sentivo superiore a me e capace di imprimermi un nuovo senso della vita. Moltissima mia infantilità e moltissima mia tendenza borghese, quasi superate colle mie esperienze di guerra, nella mia giornaliera vicinanza a quest'uomo audacissimo, si staccarono definitivamente da me. (Giovanni Comisso)

Altri progetti[modifica]