Il Moretto

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Alessandro Buonvicino detto il Moretto pittore (Carlo Ridolfi, 1648)

Alessandro Bonvicino, detto il Moretto, o Moretto da Brescia (1498 ca. – 1554), pittore italiano.

Citazioni sul Moretto[modifica]

  • Che i signori Crowe[1] e Cavalcaselle[2], in base alla loro teoria delle influenze, sostengano che il Moretto abbia subito una forte influenza dal Palma vecchio vivente a Venezia, non mi fa meraviglia; quel che mi riesce inesplicabile si è che il sig. direttor Bode[3], il quale pure si ritiene pratico della tecnica dei Veneti, rimanga fedele ai suoi precursori anche in questa opinione, secondo la mia convinzione cosi radicalmente falsa. Questa influenza non è giustificata da alcuna autentica pittura del Moretto. Nel parere mio, il Moretto è rimasto sempre bresciano. Dopo essere stato a scuola dal Ferramola[4], egli studiò specialmente la maniera di dipingere del suo concittadino Romanino e la condusse poi alla sua maggiore perfezione. (Giovanni Morelli)
  • Moretto, condiscepolo del Romanino, più s'avvicina ad essere grande artista fra i coetanei dell'Italia Settentrionale, eccettuando Venezia; dove pure egli non avrebbe ceduto a uomini come Paris Bordone e Bonifazio. È vero che non ha lasciato immagini del fastoso e giojoso sogno rinascimentale, quali essi lasciarono nel «Doge e il Pescatore» e nel «Banchetto dell'Epulone». Il suo colore non è talmente lieto; e ai suoi brutti momenti egli cade più in basso di Paris e Bonifazio; ma ha più poesia, più forza nel disegno, e così è miglior compositore. Grazie a tali doni, quando ci dà quanto sa dare, le sue figure sono convincenti, le membra hanno peso e i torsi sostanza; o potremo sempre molto perdonargli, per la trepida, lirica gravità del colorito, tutto macchiato di luci e ombre. Oltre a questo, egli ha inconsuete virtù d'espressione, e un vivo senso dei significati spirituali. (Bernard Berenson)

Note[modifica]

  1. Sir Joseph Archer Crowe (1824–1896), diplomatico e critico d'arte britannico.
  2. Giovanni Battista Cavalcaselle (1819–1897), scrittore, storico dell'arte, critico d'arte e patriota italiano
  3. Wilhelm von Bode, pseudonimo di Arnold Wilhelm Bode (1845–1929), storico dell'arte tedesco e direttore dei Musei statali di Berlino.
  4. Floriano Ferramola (1478 circa–1528), pittore italiano.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]