Vai al contenuto

Imprenditore

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Due tra i più famosi imprenditori del XX secolo; da sinistra: Steve Jobs e Bill Gates.

Citazioni sugli imprenditori

Citazioni

[modifica]
  • Altra cartolina double-face dell'imprenditore: piste da sci con la scritta «Courmayeur? No!». La giravi e c'era scritto: «Capracotta». (Antonio Pascale).
  • Fare lo stilista, fare l’imprenditore nel campo della moda è come fare il prete: lavori sette giorni su sette e quando la domenica tutti si riposano, tu addirittura lavori di più. (Nino Cerruti)
  • La mia passione è sempre stata l'industria, la progettualità. Ed è esattamente questo di cui gli imprenditori vogliono parlare quando si siedono a un tavolo con un investitore. (Alessandro Benetton)
  • Per un imprenditore, purtroppo, il punto di sazietà non arriva mai. (Alessandro Benetton)
  • [«Quali sono, secondo lei, le doti indispensabili dell'imprenditore?»] Creatività, capacità di sintesi, coraggio, buona salute e tanta voglia di riuscire. Per quanto mi riguarda fare l'imprenditore vuol dire anche lavorare duro, lavorare anche il sabato e la domenica se occorre, girare intorno a un problema, inventando soluzioni su soluzioni, fin quando non arriva quella giusta. Mi accusano di essere un perfezionista, di guardare troppo il dettaglio, di morire su ogni progetto, di stare in tensione finché non l'ho realizzato. Io l'imprenditore so farlo solo così.
  • [«Come si può giudicare l'attitudine di qualcuno a diventare imprenditore?»] Dalle bollicine d'intelligenza che devono uscirgli dagli occhi.
  • Nessuno è in grado di riconoscere e apprezzare una buona idea meglio di un imprenditore. Che magari può mettere a disposizione anche quel minimo indispensabile di struttura base per la partenza. L'imprenditore alle prime armi deve trovare chi mette i soldi, magari adattandosi a fare il socio d'opera con una partecipazione agli utili.
  • [«Ma volendo formulare un decalogo?»] Per prima cosa guardare lontano, non alla convenienza immediata. Poi, think big, pensa in grande: un progetto ardito richiede probabilmente la stessa applicazione di uno mediocre. Tenere sempre vivo l'entusiasmo dei propri collaboratori guidandoli con l'esempio. Controllare personalmente che le cose loro demandate vengano effettivamente realizzate. Impegnarsi su ogni cosa allo spasimo. Ordinare gerarchicamente i problemi in una graduatoria di importanza e non di urgenza: solo così si può riuscire a concentrare in poco un enorme quantità di impegni. Infine un avvertimento. Non abbattersi se una volta si perde: fa parte del gioco. Siamo all'ultimo comandamento: non desiderare l'azienda d'altri. È meglio, e più divertente, crearsene una da soli.

Voci correlate

[modifica]

Altri progetti

[modifica]