Inflazione

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Satira sovietica contro l'inflazione

Citazioni sull'inflazione.

Citazioni[modifica]

  • Come spiegano gli economisti, l'inflazione è una tassa particolarmente iniqua, perché colpisce nello stesso modo chi ha di più e chi ha di meno e, quindi, fa più male a chi ha di meno, un po' come la flat tax, ma questa inflazione, per la sua composizione, accentua ulteriormente questo carattere. (Andrea Orlando)
  • Il cambiamento climatico è un problema globale, come lo è anche l'inflazione a due cifre che abbiamo, perché, quando parliamo di inflazione in Italia, non dobbiamo parlarne solo qui, è un'inflazione a livello mondiale ed è la prima volta che accade. (Patty L'Abbate)
  • Inflazione significa essere povero con tanti soldi in tasca. (Ugo Tognazzi)
  • L'inflazione è un processo per sua natura persistente e, inoltre, la sua persistenza tende ad aumentare con il tasso di inflazione. [...] L'inflazione cronica somiglia al fumo: una volta che si supera una soglia minima, è molto difficile sfuggire a una dipendenza che tende ad aumentare progressivamente. [...] quando si verifica uno shock (ad esempio una crisi personale per un fumatore, uno shock dei prezzi per una economia), è molto probabile che il grado di assuefazione [...] salti a un nuovo, più elevato livello, il quale persisterà anche dopo la fine della crisi. (Michael Bruno)
  • – Soffro.
    – La smetta di confondere l'inflazione reale con quella percepita! (Altan)

Altri progetti[modifica]