Internazionalismo
Citazioni sull'internazionalismo.
- Il nostro internazionalismo non ha nulla di comune con questo cosmopolitismo di cui si sente tanto parlare e con il quale si giustificano e si invocano unioni europee e queste continue rinunzie alla sovranità nazionale. L'internazionalismo proletario non rinnega il sentimento nazionale, non rinnega la storia, ma vuol creare le condizioni che permettano alle nazioni di vivere pacificamente insieme. Il cosmopolitismo di oggi è rinnegamento dei valori nazionali per fare meglio accettare la dominazione straniera. (Lelio Basso)
- Il patriottismo e l'internazionalismo sono inseparabili l'uno dall'altro Chi non ama la sua patria, non può essere leale nei confronti dell'internazionalismo, e colui che è infedele all'internazionalismo non può essere fedele alla sua patria e al suo popolo. Un autentico patriota è un internazionalista e un autentico internazionalista è un patriota. (Kim Il-sung)
- L'internazionalismo è l'essenza più bella del marxismo-leninismo e dei suoi ideali di solidarietà e fratellanza tra i popoli. (Fidel Castro)
- Scoprii l'internazionalismo: tutti i miei problemi si illuminarono come alla luce di un nuovo giorno. Da ogni pagina scaturiva una forza irresistibile che mi esaltava. (Võ Nguyên Giáp)
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante l'internazionalismo
- Wikizionario contiene il lemma di dizionario «internazionalismo»