Investigazione

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sull'investigazione e sull'indagine.

  • Come dico sempre... Il segreto di una buona indagine? Una botta di fortuna. (Dylan Dog - Il film)
  • Il lavoro d'indagine non è tutto intuizioni lampanti, come nei gialli. E non è un gioco di carte, come mi raccontavi te quando mi parlavi della prima volta che ti sei trovato dentro un caso. [...] Volevo dirti che è proprio il modello che è sbagliato. Un lavoro d'indagine vero, sul campo, è molto più simile alla battaglia navale. All'inizio spari alla cieca, e non cogli niente, ma è fondamentale che tu ti ricordi dove hai sparato, perché anche il fatto che lì tu non abbia trovato nulla è una informazione. [...] A un certo punto, quando prendi qualcosa senza affondarlo, capisci che devi continuare a sparare nei quadratini adiacenti, ma con criterio. Se ne becchi due di fila, sai che il terzo colpo lo devi sparare sulla stessa linea. Davanti o dietro, non lo sai, ma sai che è solo questione di tempo. Ecco, il nostro lavoro è così. (Marco Malvaldi)
  • Il mio metodo di indagine è di scartare tutte le ipotesi possibili. [...] Ciò che resta è molto più divertente, e guarda caso è il mio mestiere: l'incubo. (Dylan Dog)
  • In ogni indagine che si rispetti le conclusioni finali si tirano soltanto in presenza di una prova concreta. (Ranma ½)
  • Nel corso di un'indagine può pensare a come commettere un crimine, prova il brivido dell'inventiva senza rischiare di finire in carcere! (White Collar)
  • Quella dell'investigazione è, o dovrebbe essere, una scienza esatta e andrebbe quindi trattata in maniera fredda e distaccata. (Arthur Conan Doyle)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]