James Tobin

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
James Tobin nel 1962
Medaglia del Premio Nobel
Medaglia del Premio Nobel
Per l'economia (1981)

James Tobin (1918 – 2002), economista statunitense.

Da Abusano del mio nome

Intervista su Der Spiegel, 2 settembre 2001

  • I paesi dell'Euro soffrono perché l'economia europea è in una cattiva situazione. La responsabilità di questo è della banca centrale europea, perché non persegue nessuna politica, come invece fa la banca di emissione americana, la FED.
  • Wim Duisenberg, il presidente della banca centrale europea, mi ha detto una volta che lui non ha niente a che fare con la vera economia, con la crescita e le attività. Il suo compito è controllare rigidamente i prezzi, in altre parole lottare contro l'inflazione. Se questo è tutto quello che ha da offrire la politica monetaria europea, non sorprende che l'economia sia debole in Europa.
  • La Banca Centrale Europea è colpevole di non aver perseguito alcuna politica, come la Federal Reserve americana. [«In che modo Duisenberg ha giustificato il suo atteggiamento?»] Ha una visione molto ideologica. Per lui, la stabilità dei prezzi è un tipo di religione come era negli Stati Uniti per i monetaristi. Fortunatamente, il capo della banca centrale americana Alan Greenspan non era uno di loro. La Fed non si limita a mantenere i prezzi stabili. Si sente anche responsabile per la crescita e l'occupazione. Greenspan ha sempre affermato che la Fed si sta impegnando a fondo per ottenere stabilità dei prezzi e crescita.
  • L'Euro non è stato precisamente un grande successo, tale da potere essere considerato come un modello per altre regioni del mondo.

Altri progetti[modifica]